Ostia – Incendio all’Ass. Quore Matto, solidarietà da parte di tutti



In attesa dei risultati delle indagini che stanno svolgendo gli agenti del Commissariato Lido di Ostia, manifesto preoccupazione per il tentativo di incendio doloso, avvenuto la scorsa notte sul lungomare Paolo Toscanelli a Ostia, ai danni dell’associazione culturale Quore Matto, di cui è vice presidente il consigliere municipale del Pd Giovanni Zannola. A Giovanni Zannola e al presidente dell’associazione Fabrizio Nikzad esprimo la mia piena solidarietà.

Spero non si tratti di un atto intimidatorio legato all’attività politica del consigliere del Pd Zannola, ma qualora lo fosse è evidente che l’amministrazione continuerà nella sua azione di contrasto della illegalità, e reagirà compatta non lasciando solo il nostro consigliere municipale”.

Esordisce così  il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone dopo l’incendio che ha colpito l’associazione culturale Quore Matto. Tutta la classe politica esprime la propria solidarietà al consigliere Zannola, anche con iniziative davanti alla sede come afferma Sandro Lorenzatti di Sel, “Esprimo preoccupazione per l’atto di intimidazione rivolto verso l’associazione culturale Quore Matto sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, luogo di aggregazione dei giovani del nostro Municipio. Seguiremo lo svolgersi delle indagini, riconfermando la nostra battaglia per la legalità così come abbiamo fatto partecipando alla manifestazione ‘Spiazziamoli’ di sabato scorso, per la difesa della democrazia contro chiunque compia azioni che mettono a rischio la vita e le attività dei cittadini del nostro territorio. Nelle prossime ore, daremo vita ad una iniziativa di solidarietà davanti alla sede dell’associazione culturale Quore Matto, di cui è vice presidente il consigliere Pd del X Municipio di Roma Capitale Giovanni Zannola”.

Arrivano dichiarazioni e commenti anche da altri municipi: “Il rogo della scorsa notte è stato un atto ignobile che va assolutamente condannato, esprimo la mia solidarietà a Giovanni Zannola,  – dice Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV – Ora non ci resta che attendere i risultati delle indagini e spero davvero che il locale riesca a tornare alla sua attività normale il prima possibile per dare un segnale forte e chiaro contro qualsiasi tipo di intimidazione”.

E dal Sindaco di Roma Ignazio Marino, “voglio esprimere la mia solidarietà a Giovanni Zannola da anni impegnato nel sociale e nel contrasto alle attività illecite, per l’odioso atto intimidatorio compiuto questa notte ai danni del suo locale. La nostra amministrazione, sin dal suo insediamento, è fortemente impegnata a garantire la legalità sul litorale romano. Non ci faremo dunque certo intimidire. Confidiamo ora nel lavoro delle forze dell’ordine perché gli autori di questo gesto intimidatorio vengano al più presto individuati e sanzionati”.

Nel frattempo la Confcommercio di Roma qualche giorno fa aveva pubblicato un documento dove si evidenziava l’aumento delle estorsioni e dell’usura, e un impennata dei furti e delle rapine e lo sottolineano in una nota l’assessore al bilancio e al personale del X Municipio di Roma Capitale Andrea Storri e l’assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte.  “L’episodio della scorsa notte, tanto più grave in quanto colpisce l’amico e stimato dirigente politico del Pd Giovanni Zannola, si pone in piena continuità con quanto succede da anni nel X Municipio. Episodi incendiari di maggiore o minore gravità sono ormai una costante della cronaca cittadina. Proprio pochi giorni fa, la Confcommercio Roma ha pubblicato i risultati di un’indagine effettuata su un campione di imprese del commercio e di pubblici esercizi. Ebbene, i nostri imprenditori evidenziano un peggioramento del livello di sicurezza, un incremento delle estorsioni e dell’usura e un aumento significativo dei furti e delle rapine.

Il segnale che raccogliamo, e che per la prima volta arriva dagli stessi interessati, deve far comprendere a tutti che la situazione della città è grave e non può essere più ignorata, o letta in modo semplicistico. La criminalità controlla il territorio e non consente il libero esercizio delle attività imprenditoriali frenandone la crescita e lo sviluppo. Il Municipio è in prima linea nel contrasto alle azioni illegali attraverso una serie di comportamenti, che si è dato e che a breve spiegheranno i loro effetti.

La città ha raddoppiato la sua popolazione negli ultimi venti anni e merita quindi una rilettura della stratigrafia sociale. Ci aspettiamo inoltre, senza ulteriori indugi, che a fronte dell’incremento di popolazione e dei segnali che giungono anche dalla Procura della Repubblica di Roma, chi è deputato a garantire l’ordine pubblico e la coesione sociale sappia fare le scelte migliori per una corretta allocazione degli uomini e delle risorse sul territorio”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ostia - Incendio all'Ass. Quore Matto, solidarietà da parte di tutti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.