Maccarese – Approvato l’ODG per riconoscimento a zona a protezione speciale



Approvato l’ordine del giorno per promuovere l’iter di riconoscimento ZPS (Zona a Protezione Speciale) per le vasche di Maccarese”. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente, Massimiliano Chiodi, primo firmatario del documento, insieme ai consiglieri Gaudiello, Antonelli e Ferreri.

“L’Oasi delle vasche di Maccarese è un’area di alto pregio naturalistico – ha spiegato Chiodi. – Lavorare per il riconoscimento della ZPS significa contribuire al mantenimento dell’habitat, alla sua valorizzazione e alla conservazione e gestione delle popolazioni di uccelli selvatici migratori”.
“Lavoreremo affinché anche le Vasche di Maccarese possano essere aggiunte all’elenco dei siti ZPS già individuati nel Lazio – ha dichiarato la consigliera Erica Antonelli.L’ordine del giorno rappresenta la volontà di sostenere un’istanza che viene da lontano e che trova larga condivisione sul territorio”.
Nonostante l’opposizione abbia cercato di rinviare la votazione dell’atto – ha aggiunto il presidente Chiodi – esprimo soddisfazione per la sua approvazione”.
“Sarà nostra responsabilità – ha sottolineato il consigliere Marco Gaudiello – e del resto dell’Amministrazione, insieme con le associazioni ed enti interessati, portare avanti il lavoro che passa tra un atto di indirizzo e il raggiungimento dell’obiettivo finale”.

Tre gli obiettivi dell’atto approvato: tutelare maggiormente il sito delle vasche di Maccarese, sollecitare l’approvazione del Piano di Gestione della Riserva e relativo regolamento, promuovere incontri di Commissione con le realtà interessate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maccarese - Approvato l'ODG per riconoscimento a zona a protezione speciale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.