Fiumicino – Opposizione: “Protocollato un ODG contro i campi nomadi sia a Fiumicino che ad Ostia.”



Un impegno per far sì che si mettano in atto “tutte le azioni necessarie per evitare che nel nostro comune vengano individuate anche solo temporaneamente strutture o aree dove allestire centri di accoglienza. E un no alla disponibilità ad “aree da destinare a campi nomadi”.

Lo prevede un ordine del giorno presentato questa mattina dai consiglieri Gonnelli, De Vecchis, Poggio, Biselli, Merlini, Picciano alla Presidenza del Consiglio comunale di Fiumicino. Stesso ordine del giorno sarà protocollato anche nel X Municipio dai rappresentati dell’opposizione municipale.

“Il nostro territorio – spiegano i consiglieri di opposizione di Fiumicino – sta vivendo una crisi occupazionale e sociale durissima che ha messo in difficoltà moltissime famiglie. La contrazione delle risorse economiche in tutti i settori ha colpito in particolare le disponibilità di fondi a disposizione dei servizi sociali e delle persone in difficoltà. Crediamo che se ci siano fondi da impegnare questi debbano andare necessariamente a chi, in situazioni economiche od occupazionali precarie, da generazioni o da anni vive nel nostro il territorio nonché a quelle comunità che si sono perfettamente integrate con la cultura e il tessuto sociale locale”.

La presenza di oltre 200 clandestini rischierebbe poi di creare tensione sociale che andrebbe a incidere in modo significativo sulle ormai insufficienti risorse finanziarie a disposizione, andando ad acuire il fenomeno della microcriminalità che ha raggiunto livelli intollerabili, minando la tranquillità e la serenità del nostro tessuto sociale”.

“Per questo – concludono i consiglieri – abbiamo presentato un ordine del giorno che impegna il sindaco a mettere in atto tutte le azioni necessarie per evitare che nel nostro comune vengano individuate anche solo temporaneamente, strutture o aree dove allestire centri di accoglienza, impegnandosi altresì a non dare alcuna disponibilità di aree da destinare a campi nomadi”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Opposizione: "Protocollato un ODG contro i campi nomadi sia a Fiumicino che ad Ostia."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.