Lazio – Ingenti i danni causati dal maltempo



Dalla Regione Lazio fanno sapere che “Settantanove associazioni di Protezione civile regionale con oltre 200 volontari sono state impegnate da questa mattina per fronteggiare l’emergenza maltempo e fornire assistenza e supporto a causa delle piogge intense e le nevicate cadute nel Lazio. Alla Sala Operativa di Protezione civile della Regione Lazio sono pervenute numerose chiamate al numero verde 803.555 e sono stati gestiti 79 interventi. Il viterbese e la provincia di Roma sono risultate le zone più colpite dai disagi. Nello specifico gli interventi per allagamenti, rimozione di rami dalle sedi stradali e monitoraggio sono stati 36 in provincia di Roma, 37 in provincia di Viterbo, 5 in provincia di Rieti, 1 in provincia di Frosinone, mentre non ci sono stati interventi in provincia di Latina.

Nella zona di Fiumicino sono caduti alberi, cartelli stradali e paline delle fermate dei bus a causa delle forti raffiche di vento. Il Comune fa sapere che: “Il maltempo che si è abbattuto anche sul litorale ha creando diversi disagi su tutto il territorio: pioggia consistente e forte vento hanno abbattuto alberi, paline e cartelloni stradali creando difficoltà alla circolazione. Diversi gli interventi della Polizia Locale e della Protezione Civile. All’Isola Sacra, in via Redipuglia, la caduta di rami ha reso impercorribile la strada fino alla loro completa rimozione. 
Situazione difficile anche a Fregene in via Cattolica: un abete interno al giardino di una villa è crollato sul recinto e ha impedito il transito delle auto. La Polizia locale ha poi rintracciato il proprietario, che ha fatto intervenire il proprio giardiniere per liberare la strada. Sempre a Fregene si è intervenuti per rimuovere un grosso ramo su via Varigotti così come ad Aranova, in via Michele Rosi, dove si è lavorato per la rimozione di un albero che ostruiva la via strada.
In via dell’Arrone, la strada che porta a Testa di Lepre, una grossa quercia è caduta su una macchina in transito. Non risultano feriti. Altre due querce sono cadute in via di Tragliata. Altri interventi della Protezione Civile si segnalano a Maccarese, in viale Tre Denari, dove è caduto un cipresso interno al giardino di un’abitazione privata e ha invaso la strada mentre una quercia è crollata in via di Torrimpietra, anche questa rimossa dagli uomini della Protezione Civile. 
Si ricorda che per segnalare situazioni di emergenza causate dal maltempo si possono contattare i seguenti numeri: 06/65210790 (Polizia Locale) oppure la Protezione Civile allo 06/6521700 – 06/64010130.

Anche a Ladispoli ci sono stati seri danni causati da questa ondata di maltempo, il Sindaco Crescenzio Paliotta ha commentato così i danni dell’ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo su Ladispoli: “Il vento fortissimo e le violente piogge della notte scorsa hanno causato la caduta di molti alberi ma, attualmente, non ci sono stati segnalati danni a persone e a cose. In questo momento – ha proseguito Paliotta – la Polizia Locale in collaborazione il personale tecnico comunale, i volontari della Protezione civile comunale e dell’associazione Bersaglieri La Fenice sta monitorando tutto il territorio comunale ed in particolare i due fossi che attualmente sono al di sotto del livello di guardia e, quindi, non c’è alcun pericolo di tracimazione. Ci sono stati due limitati allagamenti in via delle Folaghe dove sono intervenuti prontamente i volontari della Protezione civile. I due pini che sono caduti all’uscita del sottopassaggio ferroviario all’uscita di via delle Azalee hanno causato purtroppo la rottura di una telecamera del sistema di videosorveglianza. Altri alberi – ha concluso Paliotta -sono caduti in via Fratelli Bandiera, al quartiere Campo sportivo ed al Boietto dove sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e la società Garden House. I danni sono stati limitati dal fatto che circa il 70% degli alberi erano già stati potati.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lazio - Ingenti i danni causati dal maltempo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.