La Camera approva il decreto Ilva, ora è legge



L’aula della Camera ha approvato il dl Ilva con 284 sI, 126 no e 50 astenuti. Il provvedimento, nello stesso testo licenziato dal Senato, è quindi legge.

A spiegare il contenuto della nuova legge è stato il deputato Pd Alessandro Bratti, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, la ‘Ecomafie’, e membro della commissione Ambiente, sul dl Ilva. “L’acquisizione di risorse per attuare il Piano ambientale è il cuore della legge Ilva- ha detto- Obiettivo garantito dalla norma inserita che esplicita il procedimento per rendere disponibili le risorse sequestrate ai Riva: 1,2 miliardi di euro, a cui potrebbero aggiungersi altri 700 milioni”:

“Si tratta di risanare il sito rilanciando un’attività produttiva che deve applicare le migliore tecnologie, come previsto dall’Europa- spiega Bratti- un percorso, unico caso in Europa, che si è tradotto nel commissariamento pubblico di una grande azienda privata per motivi ambientali”. Per l’azienda sono previste “consistenti risorse finanziarie- prosegue il democratico- garantite dallo sblocco dei fondi Fintecna (156 milioni) e una disponibilità di linee di credito ordinarie per circa 260 milioni. Fino a 400 milioni, assistiti dalla garanzia dello Stato pari a 150 milioni, serviranno per avviare gli investimenti impiantistici e di ammodernamento tecnologico degli altiforni”.

Inoltre, “con l’entrata in vigore a gennaio della norma sull’autoriciclaggio, le risorse sono oggi bloccate, sotto sequestro, e nessuno può utilizzarle per altri scopi”, sototlinea Bratti.  Tutte questa operazioni porteranno alla futura cessione o all’ affitto dell’Ilva ad una Newco, “non si tratta quindi di una statalizzazione, come qualcuno ha sostenuto- prosegue il deputato Pd Alessandro Bratti, presidente della commissione ‘Ecomafie’- da ricordare infine, gli interventi per la tutela delle imprese dell’ indotto e i 10 milioni messi a disposizione per la messa in sicurezza e il trasferimento dei 17.000 fusti di materiale radioattivo e di scorie chimiche. Vi sono poi altre due questioni che il Pd chiede al Governo: l’uso degli scarti di acciaieria e del loro utilizzo per i rilevati ferroviari e i sottofondi stradali e il potenziamento del personale della struttura dei controlli di Arpa Puglia, con attenzione a quello operante in Taranto.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Camera approva il decreto Ilva, ora è legge

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.