Roma – Avenali: “il Tevere torni ai cittadini del Lazio e di Roma”



In una nota Cristiana Avenali, Consigliera regionale comunica che:

Cristiana Avenali, Consigliera regionale del PD Lazio e componente della Commissione Ambiente, presente al seminario “Tevere infrastruttura verde-blu, strategica per Roma Capitale” promosso dal Municipio XI di Roma, dichiara che:

Valorizzazione del paesaggio, rigenerazione urbana, recupero delle zone abbandonate del bacino: queste le azioni fondamentali per tornare a vivere il Tevere, per ridare a questo fiume la centralità che merita. Uno delle problematiche più reali nella gestione del fiume Tevere é quella della governance – Continua Avenali – tante competenze frammentate che determinano un continuo rimpallo di responsabilità e mesi e mesi per fare semplici azioni.
Questo tema rientra appieno nella grande riforma istituzionale, richiesta dalle Legge Del Rio, che abbiamo lanciato ieri con il presidente Zingaretti, e abbiamo la grande opportunità di risolverla, dando certezza delle competenze, semplificando per essere più vicini ai cittadini, ma allo stesso tempo senza aprire alla deregulation su una questione così importante quanto delicata come questa. Dobbiamo avere una visione complessiva degli interventi da realizzare, ma allo stesso tempo lavorare su singoli porzioni territoriali, per raggiungere l’obiettivo generale.
É questa visione che mi ha portato ha presentare la Proposta di legge per l’istituzione di un Parco Regionale del Tevere: non più vincoli che già ci sono perché stabiliti dalla legge nazionale, ma una gestione e visione unitaria per mettere a sistema le azioni di recupero e riqualificazione ambientale del Tevere e delle sue sponde. La legge presentata non é un punto di arrivo, ma di partenza, per ottenere, dopo un percorso partecipato, la proposta finale di legge. Possiamo partire da Roma, da realtà che stanno facendo già un ottimo lavoro come questa del Parco del Tevere a Magliana, o il Parco di Capoprati sempre sul Tevere a Roma Nord, per disegnare i confini del nuovo Parco, senza dover nemmeno istituire un nuovo Ente di Gestione, visto che c’é già l’Ente Regionale Roma Natura che si occupa delle 14 aree protette di Roma.
Utilizzando strumenti innovativi di partecipazione, come i contratti di fiume, che stanno nascendo in tanti posti della Regione e che vedono istituzioni e cittadini volontariamente insieme. – conclude Cristiana Avenali – Come Regione Lazio in questi due anni abbiamo impostato questo discorso con l’inserimento del Tevere tra le azioni cardine nella nuova programmazione europea, con il lavoro che si sta facendo sui Progetti Life, con l’adesione alla carta nazionale dei Contratti di Fiume e il protocollo d’intesa con la Regione Umbria su Turismo e Tevere. Dobbiamo proseguire su questa strada per portare avanti il progetto ambizioso di fondare una nuova Regione Lazio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Avenali: "il Tevere torni ai cittadini del Lazio e di Roma"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.