Roma – M5S, chiesti chiarimenti su Aequa Roma e Servizi tributari

Daniele Frongia sicurezza



Ad oltre un mese dal rinnovo del contratto di servizio tra Amministrazione Capitolina ed Aequa Roma, la Commissione Razionalizzazione della Spesa torna sui rapporti tra la società in house e il Campidoglio. In particolare, il nodo da sciogliere riguarda le sorti del Ramo d’azienda Servizi Tributari (RAST) che Aequa Roma ha in affitto dal fallimento di Gemma spa. Quest’ultima è stata oggetto, qualche anno fa, di alcune indagini della magistratura per reati contro l’economia, oltre ad essere “famosa” per le assunzioni poco trasparenti dei suoi ex 700 dipendenti assunti da Risorse per Roma e Aequa Roma, ed oggi risulta sottoposta a procedura concorsuale di fallimento

Per il M5S capitolino è opportuno approfondire se sono ancora presenti crediti o debiti tra l’Amministrazione e il fallimento Gemma per le attività allora affidate a quest’ultima nel campo del condono edilizio, anche perché, ai rapporti pregressi tra Amministrazione Capitolina e Gemma, potrebbe essere legata la sorte dei servizi tributari di cui Aequa Roma ne caldeggia l’acquisizione.

Ma la trattativa – fanno sapere dagli uffici competenti – è congelata. L’acquisizione del ramo d’azienda servizi tributari dovrebbe portare ad un esborso di circa 7,5 milioni di euro, ma tale valore non sembrerebbe congruo. Nell’ultimo bilancio di Aequa Roma approvato, ovvero quello relativo all’esercizio 2013, si auspicava l’acquisizione del ramo d’azienda onde evitare ripercussioni negative al prosieguo dell’attività di rilevanza pubblica svolta da Aequa Roma per conto di Roma Capitale.

Per questi motivi il M5S Roma ha interrogato sindaco ed assessori competenti al fine di avere il resoconto dei rapporti giuridici che hanno interessato Roma capitale ed il fallimento di Gemma spa e soprattutto per sapere quali opportuni atti di indirizzo gestionale intenda assumere l’amministrazione in merito alla situazione di mancata gestione del ramo d’azienda al fine di salvare la continuità operativa di Aequa Roma.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - M5S, chiesti chiarimenti su Aequa Roma e Servizi tributari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.