Ladispoli – “A scuola di cucina con Grana Padano” all’Alberghiero di via Federici



L’eccellenza è di casa all’Alberghiero di via Federici, dove si studia e si cucina con famosi chef stellati e con i massimi formatori del settore della ristorazione italiana.

Il 12 febbraio, lo chef Stefano Cerveni – del Ristorante Due Colombe al Borgo Antico, situato nel cuore della Franciacorta e Paolo Parisse – formatore del Consorzio Tutela Grana Padano – hanno preparato ricette inedite nelle cucine dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, spiegando agli studenti le proprietà e le caratteristiche di uno dei più antichi formaggi d’Europa.

“Il progetto didattico A scuola di cucina con Grana Padano – sottolineano i  “docenti – registi” dell’iniziativa, prof. Francesco Riili e Luciano Cucullo – ha l’obiettivo di divulgare ed approfondire l’identità del formaggio Grana Padano, coinvolgendo gli allievi di 40 Istituti Alberghieri italiani in una sfida appassionante che li vedrà impegnati in un concorso finale davanti ad una giuria di esperti”.

Un ennesimo esempio non soltanto dell’eccellente qualità dell’offerta formativa dell’Istituto di via Federici ma anche delle straordinarie potenzialità di una intelligente sinergia fra pubblico e privato. I Corsi di approfondimento tenuti dai formatori del Consorzio hanno avuto come oggetto tanto gli aspetti nutrizionali e organolettici, quanto la storia del prodotto DOP più consumato al mondo.

Dal Medioevo all’Expo 2015: questo l’affascinante percorso del Grana Padano. L’antico formaggio italiano, frutto dell’ingegno dei monaci cistercensi dell’ XI secolo, approderà infatti all’Esposizione Universale di Milano. Del suo ricettario (redatto in italiano e in inglese) farà parte anche l’Istituto Alberghiero di Ladispoli.

“Il rapporto fra Grana Padano e Istituto di via Federici dura da anni ed è ormai consolidato”, ha sottolineato nel corso della giornata di formazione Paolo Parisse, che ha voluto anche ringraziare i docenti promotori dell’iniziativa e il Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Vincenza La Rosa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - "A scuola di cucina con Grana Padano" all'Alberghiero di via Federici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.