VI Municipio – Rischio inquinamento elettromagnetico nel territorio



Si chiamano SRB, stazioni radio base. Sono le antenne per la telefonia cellulare. Il VI municipio ne sta per accogliere ben due sul suo territorio. Infatti Vodafone e Tim hanno previsto l’installazione delle antenne in alcune aree del territorio municipale in cui insistono peraltro già diverse criticità. In un caso a Castelverde, vi è la presenza della discarica abusiva di rifiuti speciali rinvenuta a seguito dei lavori TAV, che a tutt’oggi dopo anni ancora attende la bonifica completa (distanza 210 mt circa); nell’altro, Torre Spaccata, le fonti di inquinamento elettromagnetico nel quartiere sono già elevate, poichè esistono altre quattro SRB all’interno dello stesso.

I comitati di quartiere hanno partecipato alle sedute della commissione ambiente del VI municipio riunitasi nella prima metà di febbraio 2015 ed hanno espresso fortissime perplessità in merito alla istallazione delle antenne. E’ chiaro che a preoccupare sono la presenza nelle zone di istallazione di ben 2 asili nido e di una scuola materna e addirittura un centro sportivo frequentato da bambini di tutte le età.

Per questi motivi il M5S capitolino ha proposto interrogazione al Sindaco ed agli assessori competenti al fine di sapere se si intende chiedere l’imminente sospensione dei lavori e l’abbandono dell’installazione; oltre che la verifica da parte di ARPA LAZIO del possibile inquinamento elettromagnetico prodotto dalle già presenti antenne nel quartiere e dalla discarica abusiva di rifiuti speciali, dando cosi voce alla volontà dei cittadini che nelle commissioni hanno espresso chiaramente la loro contrarietà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

VI Municipio - Rischio inquinamento elettromagnetico nel territorio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.