Grottaferrata – Grande successo per il “Carnevale du Coniu 2015”



Lo si può dire senza essere smentiti: il Carnevale du Coniu è stato un gran successo. Successo per chi l’ha organizzato da zero, per chi ha dato il suo contributo, per l’Amministrazione Comunale con il suo patrocinio, per tutte le associazioni e i cittadini coinvolti. Successo anche per chi ha partecipato ed ha goduto della festa.

La comunità di Grottaferrata ha vissuto una giornata di festa, di svago, di divertimento collettivo che ha coinvolto tante, tantissime persone.

Il Comitato organizzatore “du Coniu”, diretto da Stefano Silvagni con i suoi fidi collaboratori, ha fatto il suo, ha speso tante energie spese, ma il risultato è stato eccellente. Si dice che una comunità sia un insieme di forze, di volontà, di generosità, di idee. Senza l’apporto di questo o di quello non sarebbe stato uguale.

E dunque, oltre ai diretti organizzatori, i ringraziamenti sono dovuti alle tantissime associazioni coinvolte e preziose nel loro lavoro, alla Pro Loco di Grottaferrata all’Asso Commercianti, ai gruppi social come Sei di Grottaferrata se… ed altri, ai comitati di quartiere come Valle Violata che ha realizzato un carro ed un gruppo di maschere strabilianti, alle scuole degli Istituti Comprensivi S. Nilo e Giovanni Falcone e della Virgo Fidelis, delle società sportive Vivace Grottaferrata Calcio e San Nilo Basket per gli eventi realizzati negli impianti sportivi.

Fondamentale gli apporti della Protezione Civile e della Croce Rossa, ed in particolar modo delle Forze dell’ordine, i Carabinieri diretti dal Comandante Nicola FERRANTE a garanzia della sicurezza, e gli agenti della Polizia Locale diretti dalla Comandante SCUDERINI e dal Vice VETRI, chiamati ad un impegno di non poco conto per far sì che buona parte della città fosse chiusa al transito dei veicoli per consentire lo spettacolo dei carri e del corteo mascherato.

Il Carnevale du Coniu ha restituito ai Grottaferratesi il piacere di stare insieme, di ridere di una maschera, di farsi gli scherzi, di ballare, saltare e gioire. Che siano bambini, adulti, famiglie intere e giovani non importa.

Protagonista anche l’Amministrazione Comunale: il Sindaco Fontana ha sfilato con la maschera di Pulcinella, l’Assessore allo Spettacolo Daniela Angheben da “coniglia”, il Presidente del Consiglio Luigi spalletta e il Consigliere Riccardo Tocci si sono improvvisati autisti d’eccezione dei carri. Tutti insieme, in pieno spirito carnevalesco.
Il corteo in maschera di domenica 15 febbraio è partito nel primo pomeriggio da Valle Violata con i carri raffiguranti il Coniglio, Pulcinella, Kung Fu Panda e Alice nel Paese di Valle Violata. A ritmo di musica, balli, fischietti, grida divertite, annunci e slogan al microfono (complimenti allo speaker, animatore anche in Piazza Cavour, Angelo MECOZZI, presidente Asso Commercianti) la lunga sfilata ha animato viale Vittorio Veneto, la rotonda di Squarciarelli, via delle Sorgenti, piazza di Poggio Tulliano, via XXV Luglio, via della Costituente, via Santovetti e poi è approdata a Corso del Popolo e Piazza Cavour, nel cuore della città. Particolarmente numerosi, “rumorosi” e folcloristici i gruppi dei Pulcinella e di Alice nel Paese di Valle Violata. In ogni via, ad ogni angolo, in finestra e sui balconi, tante persone divertite, anche stupite, nell’ammirare questa pazza festa viaggiante. Tanti scatti fotografici, saluti, cori fino all’arrivo nel centro, dove una mole impressionante di cittadini hanno aspettato il corteo per poi dare vita ai festeggiamenti di piazza con musica, coriandoli e con la cioccolata calda e i dolciumi tipici del Carnevale gentilmente offerti e distribuiti.

In mattinata è andata in scena al campo Comunale di via degli Ulivi la manifestazione “Calcio in Maschera”, evento organizzato dalla Vivace Grottaferrata Calcio che ha coinvolto i bambini dai cinque agli otto anni di cinque società: i conigli della squadra biancorossa di casa, i lupi della Roma Football Academy, le zebre della Juventus Academy Zagarolo, le tigri delle Mole Calcio, i leoni del Marino. Tutti in campo mascherati e tanto divertimento con il pallone per circa due ore di gare ininterrotte.

All’ora di pranzo l’Associazione “Le Kalofè” ha organizzato ed ospitato il brunch di Carnevale presso la Tenuta di Strada Vicinale di Prato della Corte a Grottaferrata.

Nella settimana scorsa la San Nilo Basket, anche in collaborazione con l’Associazone Sportiva del Hwal Moo Do ha organizzato un evento sportivo di pallacanestro in maschera presso la struttura del Palazzetto dello Sport “Saverio Coscia” di via Quattrucci.

Il Carnevale du Coniu 2015 ha già vinto per tutti i motivi citati.

E non è finita qui: Martedi 17 febbraio si replica per la gioia ed il beneficio di chi oggi si è divertito e vuole rivivere tutto questo e per chi invece se lo può gustare perché impossibilitato nell’occasione di ieri. Dalle 14.30 la giostra dei carri partirà dalla Piazza di Poggio Tulliano, arrivo a Corso del Popolo, passaggio in piazza Cavour, e poi si procederà fino a piazzale S. Nilo per il tradizionale rogo della Maschera e per la festa finale.

Federico GHERA

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Grande successo per il "Carnevale du Coniu 2015"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.