Bracciano – Nuovo ricorso al TAR per l’ospedale Padre Pio



La battaglia dei Comuni del lago contro la “riconversione” dell’ospedale padre Pio di Bracciano non si ferma. Formalizzato il 2 febbraio scorso il deposito del ricorso al Tar del Lazio con il quale i Comuni di Bracciano, Manziana e Trevignano, (che vede comunque aderenti anche i Comuni di Anguillara Sabazia e Canale Monterano, che hanno deliberato in merito, ma che non è stato possibile richiamare nel ricorso per i tempi strettissimi della presentazione dell’atto), chiedono la sospensione in via cautelativa di vari provvedimenti adottati dal Commissario ad acta per la sanità della Regione Lazio che si riferiscono nel loro complesso alla “attuazione dei Programmi Operativi” 2013-2015. Lungo l’elenco delle violazioni di legge evidenziate dal legale Michele Damiani, incaricato dal Comune di Bracciano.

In apertura il provvedimento fa riferimento alla sentenza del Consiglio di Stato che aveva stralciato dal decreto 80 del 2010 il Padre Pio di Bracciano sostanzialmente per il mancato rispetto della cosiddetta “golden hour” atta a garantire i necessari tempi di accesso a strutture di emergenza salva vita.

Il ricorso, oltre a sottolineare una vistosa riduzione dei posti letto che calano dagli 80 attuali ai 30 posti letto ordinari più 10 di day surgery, fa leva su numerose violazioni di legge riguardanti il pronto soccorso.

“Il modulo emergenziale previsto – si legge – è caratterizzato dall’assenza di medici anestesisti, di medici rianimatori o altri specialisti. Eventuali analisi di laboratorio non potranno essere effettuate da medici specialisti (assenti nella struttura) ma soltanto da tecnici di laboratorio i quali dovranno – mediante il cosiddetto teleconsulto (che verrà istituito, invero, nella Regione Lazio, soltanto a decorrere dal 31 dicembre 2015) – chiedere la diagnosi ai medici dell’ospedale di Civitavecchia. Non è neanche prevista – prosegue il ricorso – la presenza di un medico che possa effettuare una TAC, nonostante un nuovo apparecchio per la Tomografia Computerizzata Assistita sia stato acquistato da più di un anno. Dunque – si sottolinea ancora – la tutela della salute dell’intero comprensorio di Bracciano, viene affidata, in tutte le situazioni di emergenza ad un solo mezzo di soccorso sanitarizzato”.

Si evidenziano inoltre la sottovalutazione del numero degli abitanti del comprensorio di Bracciano e la sperequazione nel rapporto tra abitanti e posti letto che si attesterebbe a 0,9 ogni mille abitanti rispetto agli standard previsti dalla legge di 3 ogni mille abitanti.

Il ricorso verrà illustrato nel dettaglio ai cittadini e alla stampa nel corso di un incontro pubblico fissato per il 17 febbraio alle 17 presso l’aula consiliare del Comune di Bracciano alla quale prenderanno parte i sindaci del territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bracciano - Nuovo ricorso al TAR per l'ospedale Padre Pio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.