Fiumicino – Nuovo sversamento di cherosene, a rischio la Fossa Traianea



Un nuovo tentativo di furto che ha provocato la fuoriuscita di carburante, è avvenuto ieri sera in viale Lago di Traiano a Fiumicino. L’effrazione si sarebbe verificata su una condotta sotterranea in corrispondenza di due tubi di scolo collegati con il canale delle Vignole. Non appena è arrivata la segnalazione al Comune di Fiumicino, sul posto sono subito intervenuti, oltre alla Polizia Locale e alla Protezione Civile, alla Capitaneria di Porto, alla Polizia e ai Carabinieri, anche l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, il vicesindaco Anna Maria Anselmi e l’assessore all’Urbanistica, Ezio Di Genesio Pagliuca.

sversamento cherosene 7“Dopo un lavoro notturno di circa tre ore – dichiara l’assessore Cinil’area è stata messa in sicurezza: è stato immediatamente chiuso il flusso di carburante che collegava con le navi al largo, sono state posizionate delle panne galleggianti oleoassorbenti e con un mezzo è stato aspirato il carburante riversatosi nel canale. Abbiamo subito allertato tutte le autorità competenti e gli enti preposti, compresi Eni, Raffineria di Roma e Seram. In queste ore siamo sul posto sul posto per seguire da vicino le operazioni di bonifica”.

 Decise le parole del Sindaco Esterino Montino che ha da subito tirato in ballo le società che gestiscono gli oleodotti, intimandoli di prendere misure cautelative per evitare disastri ambientali come quello che è già avvenuto qualche mese fa.

“È evidente che c’è un problema di bande organizzate, di vampiri di carburante che cercano di fare cassa e vagano indisturbati. – dichiara il sindaco – Individui che non si riesce a identificare e bloccare. Sia l’Eni che la Raffineria di Roma, devono garantire le condizioni per evitare un disastro ecologico. Per essere chiari: o le aziende che trasportano combustibile decidono di dotarsi di un efficace sistema di monitoraggio e di allarme che garantisca la sicurezza oppure, al di là del problema sull’approvvigionamento degli aerei, sarò costretto, attraverso un’ordinanza a tutela della salute e dell’incolumità pubblica, a procedere alla chiusura degli oleodotti che attraversano il Comune di Fiumicino. Non è possibile, ogni settimana, correre dietro alle effrazioni. Serve un sistema di sicurezza efficace che coinvolga anche Aeroporti di Roma. Anche lì qualcosa non ha funzionato, visto che il prelievo di carburante di questa notte che ha provocato lo sversamento si è verificato all’interno del sedime aeroportuale, in un’area di proprietà di Adr e per di più al di là di una rete di recinzione dell’aeroporto”.

L’assessore all’ambiente Cini ha reso noto i numeri dell’effrazione di ieri, con una dispersione di carburante di circa 6 mila litri: “I litri di gasolio fuoriusciti a seguito dell’effrazione di stanotte sono stati circa 6 mila, secondo le prime stime, ancora parziali, ottenute grazie all’incrocio dei primi dati. Desidero ringraziare quanti, fin dai primi minuti, sono intervenuti sul posto: il Presidente della Commissione Ambiente, Massimiliano Chiodi, la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Capitaneria di Porto. La macchina amministrativa ha funzionato a dovere. Si è contenuto al minimo il danno ambientale, anche perché in mare non è arrivato nulla. Si è provveduto da subito ad allertare la Raffineria, che ha immediatamente bloccato l’immissione nella condotta del carburante dalle navi. Le operazioni di bonifica del canale procedono a ritmo serrato con l’utilizzo di ingenti mezzi delle ditte specializzate. Al Consorzio di Bonifica, anche questo allertato nella notte, è stata data disposizione di non attivare gli impianti di sollevamento per non compromettere le acque della Fossa Traianea”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Nuovo sversamento di cherosene, a rischio la Fossa Traianea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.