Roma – La Città eterna cambia logo



Da lunedì Roma ha perso l’aggettivo “Capitale” e la sua corona, infatti la città eterna ha un nuovo logo. Via la lupa, i gemelli Romolo e Remo e la dicitura SPQR (che viene usata sin dall’età repubblicana ed è l’acronimo di Senatvs PopvlvsQve Romanvs (il Senato e il Popolo Romano) n.d.r.) in favore di uno scudetto sempre rosso con il più internazionale claim “RoME & YOU” sormontato da cinque pallette colorate sui toni arancio, giallo e rosa fucsia.

loghi a confronto
I nuovi loghi scelti dall’Amministrazione Marino

Nel marchio istituzionale resta in evidenza “Roma” accanto allo scudetto sormontato dalla corona, alla scritta tradizionale Spqr e ai classici colori: il rosso scuro e il dorato,  mentre sparisce la parola “Capitale, questo brand verrà utilizzato solo ed esclusivamente per gli atti e le pratiche, la comunicazione con gli utenti di servizi e con le altre Istituzioni.

L’incarico di realizzare questo nuovo logo è stato affidato alla società InArea Identity and Design Network, che ha avuto il compito di rendere più immediato e comunicativo il brand della capitale. Per quanto riguarda il claim  “RoME&YOU” è nato dall’esigenza di affermare quanto sia personale e unica l’esperienza che la città eterna offre. “Si tratta di un programma di comunicazione che ha come obiettivo la sottolineatura comunicativa dell’esperienza unica e personale che Roma offre: una città multiforme e schietta, da vivere in tutte le sue espressioni, a cui dare del tu. Un piano di riscoperta della natura inclusiva e comunitaria della città, la voglia di recuperare un’autenticità che si ritrova nella dimensione dialogica che Roma instaura con chi ci nasce e con chi ci arriva. Cittadini di ogni età, studenti, lavoratori, investitori, turisti: ciascuno chiede di trovare a Roma il proprio angolo di mondo”, così descrive il cambiamento di logo l’Amministrazione Capitolina.

Il costo di questa operazione è stato di circa 20.000€

new-brand-roma
Brand scelto dall’Amministrazione Alemanno

Questo logo va a sostituire il brand scelto dalla passata amministrazione (e di cui ne avevamo  già parlato in precedenza) ed è stato presentato al museo Macro di via Nizza, alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino e degli assessori al Patrimonio Alessandra Cattoi, alla Roma produttiva Marta Leonori, all’Ambiente Estella Marino e alla Cultura Giovanna Marinelli.

Non è un’operazione dal contenuto ideologico ma il riconoscimento del nome che per tremila anni ha reso nota la città considerata Caput mundi – ha spiegato il sindaco Ignazio Marino – Roma è Roma e non ha bisogno di altri attributi o aggettivi. Non si tratta assolutamente di un’operazione che non ha nessun contenuto ideologico – ha spiegato il sindaco di Roma – che non vuol creare assolutamente un dibattito amministrativo. È semplicemente il riconoscimento di quel nome che rende famosa e nota Roma da oltre tremila anni. Roma è considerata da tremila anni caput mundi, città eterna, non ha bisogno di altri sostantivi e aggettivi.” E sempre ricordando la capitale il sindaco di Roma Ignazio Marino ha poi aggiunto: “Si tratta, in fondo, di un’attitudine positiva nei confronti di una città che è considerata ‘Caput mundi’, città eterna, che non ha bisogno di altri aggettivi, di altri sostantivi. – Ignazio Marino ha poi ricordato che – Nei documenti ufficiali rimarrà “Roma Capitale”, come è giusto che sia perchè lo stabilisce la legge. Ma voglio semplicemente ricordare – ha concluso – che nel mondo quando si parla di Londra e di Washington non si aggiunge assolutamente il suffisso capitale.”

Dalle dichiarazioni entusiaste del sindaco si passa a quelle meno favorevoli di  Alessandro Onorato, capogruppo della Lista Marchini in Campidoglio, che in una nota dichiara: “Marino non finisce mai di stupirci! Ha tirato fuori dal suo sgangherato cappello un nuovo quanto improbabile simbolo di Roma. Si cancella la lupa e la storia a favore di una corona di palline natalizie e di una scritta più adatta ai cioccolatini che alla capitale d’Italia. Per tutti e soprattutto per il Sindaco una domanda: ma non c’è modo migliore di spendere i soldi dei Romani? Noi gliene possiamo suggerire molti…

In tutta questa operazione però nessuno ha ascoltato il parere dei romani, come era stato ipotizzato nei mesi passati.

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - La Città eterna cambia logo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.