Roma – M5S vuole chiarezza sul parcheggio interrato di Via Giulia

Enrico Stefano atac



Il M5S Capitolino grazie all’aiuto delle associazioni di settore ha visionato la documentazione dei progetti che riguardano la realizzazione del parcheggio definito “interrato” ” in via Giulia – Largo Perosi- vicolo della Moretta”, inserito nel PUP (Piano Urbano Parcheggi).

Dall’analisi delle carte in particolare dai due progetti presentati e dalle varianti approvate risulterebbe una contraddizione tra un opera che nel progetto originario riguarda la realizzazione del parcheggio definito “interrato, e le successive asseverazioni del 2009 in cui il predetto parcheggio risulterebbe composto di un piano fuori terra e di due piani interrati.

Infatti con l’avvio degli scavi e dopo la scoperta di importanti strutture archeologiche fu presentato un nuovo progetto che però continua a presentare il piano fuori terra e i piani interrati. Oltre ai ritrovamenti il sito presenta problemi di natura idrogeologica poiché vicino al fiume Tevere.

Sembrerebbe non essere mai stato presentato un ”rendering” o comunque delle visioni prospettiche per rendere evidenti gli eventuali impatti sulla superficie e dare la possibilità di poterli giudicare. Tale documentazione è richiesta obbligatoriamente per le aree con tutela paesaggistica come è l’intero centro storico ed in particolare l’area di via Giulia.

Dunque allo stato poiché la delibera di Giunta Capitolina n.195 del 3 luglio 2014 di variante del progetto, dopo il ritrovamento dei reperti archeologici, prescrive: “limitatamente ed esclusivamente alla sola parte interrata del progetto”, mentre in realtà risulterebbe variato anche il piano fuori terra; e il permesso a costruire del 2 gennaio 2015 si riferisce alla “realizzazione di un parcheggio interrato, il M5S capitolino interroga il Sindaco per sapere se sia stata verificata la legittimità di questo progetto e delle successive modifiche, alla luce dei rilievi sopra evidenziati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - M5S vuole chiarezza sul parcheggio interrato di Via Giulia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.