Roma – Frongia: “Inefficienza Acea per mancati controlli.”



Daniele Frongia presidente 5 stelle della commissione speciale riforma e razionalizzazione della spesa si è occupato degli sprechi in Acea. “Oggi scopriamo qualcosa di nuovo: la relazione che esiste tra inefficienza e mancati controlli. L’anello di congiunzione stavolta è sempre la luce, la luce che il gruppo Acea distribuisce per il servizio di illuminazione dei loculi”, afferma Frongia.

Infatti, Acea Distribuzione, società controllata da ACEA S.p.A., a sua volta controllata al 51% da Roma Capitale fornisce il servizio. O meglio, offre il servizio, poichè non esiste un meccanismo di controllo rispetto alle morosità.

E così moltiplicando i mancati controlli nel tempo, si ottiene l’inefficienza: “4 milioni di euro di mancati incassi su base annua. Per fortuna qualcuno in Acea, a partire da pochi mesi, si è accorto della discrepanza tra incassi previsti e quelli effettivi, contando su un bacino di circa 300 mila utenze. Sembra che siano state già 60 mila le utenze che sono state distaccate, ma si stima che gli utenti morosi siano circa 163 mila” ha dichiarato Frongia.

Ora Acea dovrebbe fornire una stima totale dei mancati incassi per morosità nei pagamenti, poiché la situazione si protrae da anni a quanto sembra. Si spera, che alla mancata presenza dei controlli in passato si ponga rimedio con adeguati sistemi di monitoraggio che contrastino l’evasione del canone per l’illuminazione votiva. E si spera che alla base dei mancati pagamenti non vi siano anche dei disservizi, ovvero utenti che hanno smesso di pagare perché stufi di segnalare guasti e interruzioni a cui la multiutility non ha saputo porre rimedio.

La Commissione Speciale per la Riforma e la Razionalizzazione della Spesa – conclude Frongia – “ha presentato un’ interrogazione per quantificare il danno negli anni e affinché su questa vicenda, è proprio il caso di dirlo sia fatta veramente luce”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Frongia: "Inefficienza Acea per mancati controlli."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.