Municipio V – “Verso un Municipio V a misura di bambine e bambini”



Mercoledì 11 febbraio dalle ore 16:30 presso la sala consiliare Lucio Conte in via Prenestina 510 si terrà il convegno “Verso un Municipio a misura di bambine e bambini”.

Un pomeriggio di riflessione sul tema della città a misura di bambino dove raccontare alcune buone pratiche presenti nel Municipio Roma V: i progetti mirati e l’ampliamento dei servizi hanno fatto ottenere alla Asl RM B la certificazione Unicef di “Comunità amica del bambino”; grazie al Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, Michela Di Biase, ambasciatrice della NPS Italia Onlus, è stato possibile allestire un baby pit-stop presso la sede municipale di via Prenestina 510, che permetterà alle mamme di avere un luogo confortevole e protetto dove allattare e cambiare i propri bambini; è partito il progetto di sostegno alla genitorialità “Un abbraccio per mamma e papà” a cura dell’Associazione Città delle mamme, che prevede incontri , laboratori e un servizio di sportello per sostenere le neofamiglie a muovere i primi passi nel mondo della genitorialità.

Il presidente Palmieri in merito alle tematiche che saranno affrontate in convegno si è così espresso “La presenza delle mamme e dei bambini nei luoghi pubblici va sostenuta e agevolata. Molto spesso, chi ha un bambino molto piccolo si sente limitato negli spostamenti e, talvolta, nei diritti di cittadino. Questo non deve più accadere ed è nostro dovere garantire spazi e servizi accoglienti dove anche chi ha un neonato possa sentirsi a proprio agio e sostenuto nel delicato ruolo di crescere i cittadini di domani.

L’assessore Rosi, a questo proposito, ha dichiarato “Il percorso per una città a misura di bambino è lungo e ambizioso ma va necessariamente intrapreso perché una città che accoglie i bambini e si prende cura della loro crescita è una città che si prende cura del proprio futuro e dove tutti possono vivere meglio. Per fare questo bisogna fare comunità e rompere l’isolamento in cui spesso si sentono confinate le neomamme.

Al convegno interverranno:

Michela Di Biase, presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale, Giammarco Palmieri, presidente del Municipio Roma V, Alessandro Rosi, assessore municipale alle Politiche Sociali, Patrizia Auriemma, direttore UOC Procreazione cosciente e responsabile, Asl RMB, Francesca Ventura , presidente dell’Associazione Città delle mamme e Elena La Puca, referente del progetto Un abbraccio per mamma e papà.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio V - "Verso un Municipio V a misura di bambine e bambini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.