Roma – Presentata interrogazione sulla A24 dal M5S



Il M5S capitolino nell’ambito dell’attività svolta in aula in difesa del diritto alla mobilità, ha proposto interrogazione urgente al Sindaco in relazione alle opere infrastrutturali realizzate dal Comune di Roma, con riferimento alla viabilità a carattere urbano complanare all’Autostrada A24 Roma –l’Aquila – Teramo, da Via Palmiro Togliatti alla Stazione di Roma Est, nel Comune di Roma.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]”Premesso che con deliberazione n. 123 del 2 luglio 2007, il Consiglio comunale ha approvato gli indirizzi al Sindaco in funzione della Conferenza di Servizi di cui all’art. 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383; che con deliberazione n. 567 del 12 dicembre 2007, la giunta comunale ha approvato lo schema del protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e ANAS SpA, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Strada dei Pachi SpA, concernete l’erogazione del contributo di spettanza del Comune di Roma, pari ad Euro 35.000.000,00, per la realizzazione, a cura di Strada dei Parchi S.p.A., della viabilità a carattere urbano complanare all’A24, e considerato altresì che, l’art. 2 del protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ANAS SpA, Strada dei Parchi SpA, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, afferma “sulla base del citato progetto preliminare, modificato ed integrato sulla base delle indicazioni di cui all’art. 1, la Strada dei Parchi SpA predisporrà apposito progetto definitivo nel quale sarà prevista la realizzazione di due complanari, una per ciascun lato dell’autostrada per l’intera tratta, (Barriera Roma Est- via Palmiro Togliatti), in modo da separare il traffico di lunga percorrenza dal traffico locale ed utilizzare le complanari anche per il trasporto pubblico veloce, cosi come richiesto dal Sindaco di Roma con nota del 18.02.2004”; ed infine che nello schema di protocollo aggiuntivo allegato alla proposta di deliberazione n. 567 del 12 dicembre 2007 si legge “Le opere realizzate entreranno a far parte del patrimonio di appartenenza del Demanio dello Stato, ramo Strade ed Autostrade, con esclusione degli svincoli di collegamento delle complanari alla rete viaria urbana che saranno trasferiti in proprietà al Comune di Roma, quali opere di viabilità oggetto di contributo da parte del Comune stesso”;[/quote]

Il M5S Roma interroga il Sindaco e l’assessore competente per sapere i motivi per cui non siano state realizzate le corsie destinate al trasporto pubblico nonostante le indicazioni dell’allora Sindaco Veltroni; ed inoltre come sia possibile, seppure le complanari siano di proprietà del Demanio e gli svincoli di Roma Capitale, far pagare un pedaggio per il transito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Presentata interrogazione sulla A24 dal M5S

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.