EUR – Ad aprile la prima zona a luci rosse



Se ne parlava da tempo ed è arrivata la data, ad aprile Roma avrà la sua prima zona a luci rosse dove sarà tollerata la prostituzione. La zona scelta è l’Eur, quartiere storicamente frequentato da “passeggiatrici” e transessuali che ospiterà la zona, in realtà ancora da individuare e che servirà proprio ad attenuare il fenomeno circoscrivendolo in un luogo che non interferirà con il decoro urbano.

La zona costerà circa 5mila euro al mese tra addetti alla vigilanza nelle strade limitrofe che garantiranno la sicurezza e agli operatori sociali che controlleranno che le ragazze non sia sfruttate.

Salate le multe per chi verrà sorpreso fuori dalle zone con 500 euro di ammenda ai clienti. Al momento l’unica zona sarà quella nel IX municipio ma anche Marchionne del III municipio ha annunciato che potrebbe valutare la realizzazione  nel suo territorio.

In tanti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa dall’assessore capitolino al Patrimonio e alle Pari Opportunità Alessandra Catto: “Il percorso iniziato dal presidente Santoro  è molto rispettoso di tutte le persone che vengono coinvolte in questa vicenda: da una parte le donne, dall’altra parte i cittadini che vivono in quartieri dove effettivamente ci sono situazioni di degrado. Nel progetto di Santoro, che condivido, viene coinvolta in modo molto importante anche la parte sociale, quindi la tutela della donna e la lotta allo sfruttamento.”
Al presidente del IX municipio Santoro che ha sottolineato l’importanza del controllo e della sicurezza: “Ci aggiorneremo la prossima settimana per cercare di concordare le misure da mettere in campo, a partire dal potenziamento delle unità di strada, che ora escono un paio di volte al mese ma dovranno arrivare ad un ritmo di due a settimana. Sempre la settimana prossima avremo anche un incontro con la Polizia locale e con il commissariato dell’Eur. Anche loro si sono detti disponibili ad un lavoro insieme. Avremo, quindi, un’intensificazione del controllo delle forze dell’ordine e piu’ volanti sulle strade. Inoltre sara’ potenziata l’illuminazione al led.”

Non tutti però si sono detti favorevoli alle red zone, il consigliere capitolino e vice coordinatore regionale del Lazio di Forza Italia Giordano Tredicine ha puntato il dito e non solo per l’iniziativa del presidente Santoro: “Al di là dell’aspetto etico che è sicuramente controverso e che evidentemente non ha impedito al presidente del municipio di procedere, ciò che lascia basiti è il fatto che Santoro e la sua Giunta pensino sia sufficiente la loro tolleranza per attuare un provvedimento contrario alle leggi dello Stato. Ma, del resto, dopo la trascrizione dei matrimoni gay contratti all’estero, il registro delle unioni civili e la trascrizione di oggi dell’atto di nascita di un bimbo figlio di due donne, non dovremmo neanche stupirci troppo. In fondo, si tratta solo di un provvedimento contra legem al pari di quelli sopracitati: uno in più, uno in meno, siamo consapevoli da un pezzo che da quando è arrivato Marino, Roma non è più un comune e la capitale d’Italia, ma una stato indipendente con leggi proprie”. 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

EUR - Ad aprile la prima zona a luci rosse

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.