Fiumicino – Il comune fuori dall’Autorità Portuale, arriva l’ok del consiglio



Il consiglio comunale di Fiumicino ha approvato ieri mattina all’unanimità un ordine del giorno per “valutare la possibilità di avviare l’iter amministrativo e politico per portare il Comune di Fiumicino fuori dall’area di competenza della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale con conseguente declassamento a porto regionale”.

“Questa mozione – spiega il presidente del consiglio comunale di Fiumicino e consigliere della Città Metropolitana di Roma, Michela Califanoè un segnale chiaro indirizzato all’Autorità Portuale. Siamo stufi del disinteresse e dell’immobilismo dell’Ap nei nostri confronti. Fiumicino è il polo principale della Città Metropolitana, la Porta del Mediterraneo. Se questo non viene preso in considerazione dall’Autorità Portuale qualcuno dovrà pur farglielo capire. Non accettiamo di essere l’ultima ruota del carro. Sono anni che gli operatori portuali chiedono l’escavo della Fossa Traianea senza ottenere una risposta. Anni che chiediamo la messa in sicurezza del Porto Canale. Tutte le infrastrutture promesse sono rimaste solo annunci: la darsena per i pescherecci, la nuova passerella, il porto commerciale, la messa in sicurezza dell’ultimo tratto delle banchine del porto canale, il mercato del pesce. Non è stato stanziato un solo euro per l’abbellimento della passeggiata sul lungo fiume. Le nostre aziende non vengono coinvolte nell’operato dell’Authority, nessun posto di lavoro viene riservato ai nostri giovani che sono esclusi da qualsiasi sbocco occupazionale. Abbiamo una sede dell’Ap ma sembra che nessuno ci punti. Noi non siamo la Cenerentola dell’Authority. Quando il nostro Comune aderì al network l’ha fatto per rilanciare il polo portuale laziale all’interno del quale Fiumicino doveva essere centrale. Oggi invece Fiumicino viene utilizzato dal solo come vetrina per lanciare progetti che rimangono su carta. Se in passato c’è stato immobilismo su questo problema, noi non vogliamo ripetere lo stesso errore. Se dobbiamo essere l’ultima ruota del carro allora è meglio uscire dall’Autorità Portuale”.

La decisione  a seguito delle mancate promesse e della sostanziale immobilità sul territorio dell’Ente, la mancata realizzazione di una darsena pescherecci, soluzione che libererebbe anche l’attuale porto Canale, la mancata realizzazione di un nuovo ponte pedonale e la messa in sicurezza degli ultimi 150 metri del Porto canale, opera necessaria e lungamente attesa. Nell’ordine del giorno si sottolinea, tra l’altro, anche la mancanza di un progetto di ripristino per i collegamenti con la Sardegna e le isole pontine.

Non possiamo attendere che succeda qualcosa di irreparabile. La priorità è la messa in sicurezza del canale e l’avvio dello sviluppo del porto commerciale. Dopo mesi di colloqui, incontri, promesse, ipotesi di lavoro, contatti con i nostri uffici dell’Urbanistica e riunioni per la strada di cantiere – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montinosiamo al nulla di fatto. Un’inerzia dimostrata non solo per i grandi progetti ma anche per la semplice manutenzione del Porto Canale e la messa in sicurezza delle zone di competenza. Sono anni che Fiumicino e il suo territorio attendono risposte concrete, provvedimenti che testimonino l’interesse e la centralità di Fiumicino da parte dell’Ente e dei suoi rappresentanti. Non si tratta di colori politici, di questo o quel Presidente dell’Autorità Portuale, ma di opere e progetti che riguardano la sicurezza all’interno delle aree demaniali, delle banchine e lo sviluppo del territorio. Fino a oggi gli unici investimenti fatti dall’Autorità Portuale hanno riguardato esclusivamente i porti di Gaeta e Civitavecchia. Non possiamo più accettarlo. Mi impegno a portare l’ordine del giorno, votato oggi in Consiglio, all’attenzione di tutte le sedi e le istituzioni competenti e a compiere gli atti necessari per ridare a Fiumicino la centralità e l’importanza che merita”.

Anche i gruppi di opposizione ritiengono che la decisione di pretendere dall’Autorità Portuale il rispetto degli impegni e lo sviluppo delle attività commerciali legate al porto ma ha anche sottolineato l’assenza di un confronto con gli operatori del settore: “Una decisione così importante, – affermano i gruppi del centrodestra – come l’uscita di Fiumicino dal network dell’Autorità Portuale, non può essere presa senza aver prima interpellato gli operatori portuali, la piccola e grande pesca e tutte le associazioni di categoria. Questa maggioranza continua a dimostrare tutta la propria arroganza. Giusto pretendere dall’Autorità Portuale il rispetto degli impegni: eravamo stati i primi, lo scorso settembre, a presentare un documento che mettesse in mora l’Authority e chiedesse di dare seguito agli accordi di crescita e allo sviluppo del porto di Fiumicino con particolare attenzione al coinvolgimento delle imprese e della manodopera locale. Ma da qui a far uscire Fiumicino dall’Ap senza coinvolgere o nemmeno chiedere cosa ne pensassero gli operatori portuali è assurdo. Per questo abbiamo deciso di uscire dall’aula e non votare l’ordine del giorno. Oggi non solo si è commesso l’ennesimo atto di superbia ma si è anche implicitamente sfiduciato all’attuale delegato alla pesca che ha sempre espresso la propria contrarietà a questa ipotesi. Ci auguriamo per coerenza, e non abbiamo motivo di pensare il contrario, che l’attuale delegato rimetta il proprio incarico.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Il comune fuori dall'Autorità Portuale, arriva l'ok del consiglio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.