Cerveteri – Chi si cela dietro ai tombaroli?



“Negli anni la stampa e la letteratura hanno conosciuto e menzionato spessissimo la figura del ‘tombarolo’, presente e attiva, purtroppo, anche nel nostro territorio. Ma chi sono veramente i tombaroli, e come funziona il sistema dei furti d’arte? Sono domande a cui risponderà uno dei massimi esperti in materia, Fabio Isman, che tornerà nuovamente a Cerveteri per condividere le proprie ricerche”.

Con queste parole Lorenzo Croci, Assessore al turismo e al marketing del territorio del Comune di Cerveteri ha annunciato la conferenza dal titolo “La Grande Razzia e tutti i suoi misteri” che si terrà a Cerveteri, presso la Sala Ruspoli di P.za Santa Maria, sabato 7 febbraio 2015, alle ore 18.00.
“Il dott. Isman, un punto di riferimento del giornalismo nell’ambito dell’arte e della cultura – ha aggiunto l’Assessore Croci – è stato uno dei relatori nella conferenza di presentazione del ritorno del Cratere di Eufronio a Cerveteri, lo scorso dicembre. Ed è proprio dalle opere di Eufronio, che ripartiremo per scoprire qual è l’inestimabile patrimonio che dei banditi senza scrupoli hanno, forse per sempre, portato via da Cerveteri e celato agli occhi del pubblico”.

“Oltre al Cratere e alla Kylix di Eufronio – ha dichiarato Fabio Isman – ora finalmente tornati a Cerveteri, ci sono un milione e mezzo di antichità scavate clandestinamente in tutta Italia, e immesse illegalmente sul mercato delle opere d’arte dal 1970 in poi. Un giro che coinvolge circa 10.000 persone. Ci sono mille enigmi che si nascondono dietro a queste operazioni: proveremo a fare un po’ di luce su un argomento non ancora del tutto esplorato”.
Fabio Isman è un giornalista di chiara fama, attivo dal 1964. Dopo essersi occupato per decenni di politica, scandali politici, processi e terrorismo, ed aver seguito importanti eventi in Italia e all’estero, due guerre in Medio Oriente, e l’elezione di due papi, da trenta anni scrive soprattutto di arte e cultura, in Italia e all’estero. Da diversi anni si interessa con particolare attenzione al tema del saccheggio dei siti archeologici italiani. Tra le numerosi pubblicazioni, nel 2009 ha scritto il libro “I predatori dell’arte perduta”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Chi si cela dietro ai tombaroli?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.