Roma – Appuntamento sabato per la presentazione de “Le campane di Sherbon”



Si terrà sabato 31 gennaio 2015 alle ore 16.30, la presentazione del romanzo ‘Le campane di Sherborn’, dello scrittore Michele Barile, edito da 26 Lettere Edizioni.

Amore contrastato, morte, tradimento, successo. Sono questi gli ingredienti essenziali di un romanzo storico che non ha alcuna pretesa se non quella di ridisegnare lo spaccato della vita provinciale di un paesino del sud Italia e di mostrare come sia possibile realizzarsi inseguendo l’amore e la passione.

“Partendo dagli attacchi terroristici avvenuti a Londra nel 2005, il libro narra due storie realmente accadute. La prima è quella di Odorico D’Eramo che, lasciata l’Italia, nel 1947 per seguire il suo amore in America, racconta la sua vita trascorsa accanto ad Adelina, tra l’Italia e gli Stati Uniti prima, durante e dopo il conflitto mondiale. L’amore per la giovane donna, spinge Odorico a scoprire, tra le altre cose, l’arte di lavorare la pietra americana, diventando uno dei maggiori esperti del campo. Parallelamente alla prima, si inserisce un’altra narrazione, in parte romanzata, che riguarda l’uccisione di un giovane frate, Riccardo Cardinali, i cui assassini agirono per colpire il padre di lui, Giulio, il comandante dei carabinieri di un piccolo paese campano. Abile ed intelligente nel suo lavoro, Giulio però svolge una vita privata all’insegna del tradimento coniugale che influenzerà  negativamente se stesso e la sua famiglia”.

L’evento si terrà presso la Galleria ‘La Pigna’ – U.C.A.I. -Unione Cattolica  Artisti Italiani- in via della Pigna, 13/a, a Roma.

Michele Barile è docente di lingua e letteratura inglese. Per numerosi anni ha insegnato presso il Collegio S. Giuseppe Istituto De Merode, per poi passare alla Scuola Superiore Statale. Dedica il primo romanzo a suo zio  Odorico D’Eramo (nato a Ginestra degli Schiavoni), scomparso il 4 febbraio 2013.

Condotta dal giornalista e conduttore radiofonico Antonio Di Trento, la presentazione vedrà gli interventi della professoressa Loriana Pupolin, dello scrittore e saggista Eduardo Ciampi e del professor Giambattista Ceci.

Dopo la presentazione si degusterà del finissimo cioccolato di Centini.

Media partner dell’evento: Radio Show Italia, Life Produzioni e Remix Sound.

Fonte fotografica: Angelo Ruggiero

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Appuntamento sabato per la presentazione de "Le campane di Sherbon"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.