Aranova – Severini: “La differenziata può diventare un boomerang.”



Il presidente dell’Associazione Crescere Insieme, Roberto Severini, ha dichiarato in una nota la paura che una differenziata senza un’informazione ai cittadini su come farla,  possa diventare un’arma a doppio taglio, come è già capitato in altri quartieri del comune.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

Questa improvvisa accelerata della raccolta differenziata senza essere accompagnata da un minimo di informazione rischia di trasformarsi in un boomerang e minare la riuscita di un processo che, come si è visto, non è stato ancora assimilato nei luoghi dove è entrata in vigore. A oggi non sappiamo nemmeno se si tratterà di raccolta stradale o a domicilio, figurarsi.

Mi chiedo come sia possibile che nessuno, tantomeno i consiglieri comunali di maggioranza, sapessero nulla. E come sia stato possibile che né il sito istituzionale del Comune, né quello dell’azienda che si occupa dello smaltimento rifiuti riportassero nulla. Il risultato? La consegna dei mastelli iniziata sabato scorso è stata un mezzo flop a tratti comica. I tecnici dell’Ati suonavano campanello dopo campanello e la risposta era, il più delle volte: nessuno ci ha avvertito, non apriamo. Moltissimi mastelli sono tornati poi al mittente per assenza del destinatario. Un disastro.

L’amministrazione, forse nel tentativo di salvare capre e cavoli, domenica ha inviato un breve comunicato stampa che ha avuto scarsi risultati. Quando si inizia una raccolta differenziata serve una massiccia campagna di informazione, assemblee cittadine, riunioni. Il comunicato, se fatto in anticipo, stampa può essere uno strumento, ma non può essere l’unico. Altrimenti i risultati sono quelli visti ieri.

Come associazione del territorio ci rendiamo disponibili ad avviare una campagna informativa, a mettere banchetti, distribuire materiale informativo a fare tutto ciò che è nelle nostre forze per non far fallire il progetto della differenziata e del porta a porta. Ma l’amministrazione deve essere convinta di poterlo portare avanti nel migliore dei modi, dandoci gli strumenti per lavorare al meglio sul territorio.

Parco Leonardo, Fregene, Passoscuro. Purtroppo il copione è sempre lo stesso. Cumuli e cumuli di immondizia depositati ai bordi della strada e amministrazione comunale in sofferenza. Per non parlare delle Vignole e di via Montanari. Non è che ci sia un disegno strategico dietro queste situazioni a campione sul territorio?

Una cosa è certa: ad Aranova e nelle altre località del nord questo spettacolo non vogliamo vederlo. Lo abbiamo già vissuto in estate senza ancora oggi capire il perché.

Come associazione Crescere Insieme, siamo disposti a rimboccarci le maniche, ma il Comune faccia lo stesso. In passato quando si paventava l’inizio della differenziata, abbiamo chiesto di aspettare qualche settimana purché si partisse con il piede giusto. Oggi, a due anni da quella richiesta, ribadiamo lo stesso concetto. Il cambiamento deve essere fatto per migliorare le cose, non peggiorarle. Non vorremmo che nella corsa a non perdere i soldi stanziati dalla Provincia a rimetterci siano come al solito i cittadini.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Aranova - Severini: "La differenziata può diventare un boomerang."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.