Roma – Diminuita del 7,7% l’obesità infantile



Nel Lazio l’obesità nei bambini è in netta e costante contrazione: in sei anni è diminuita del 7.7%. Dal 2008/2009 ad oggi infatti il fenomeno legato alle cattive abitudini alimentari dei piccoli ha fatto registrare una costante, continua e significativa flessione passando dall’incidenza del 38.8% del 2008 al 31,1% del 2014. Il dato è contenuto nell’indagine “OKkio alla salute” del Ministero della Salute che è giunta ormai alla quarta edizione.

Nella Regione Lazio la rilevazione è stata condotta dagli operatori sanitari dei servizi d’igiene delle Asl in collaborazione con gli operatori della scuola. Nel 2014 l’indagine ha coinvolto 184 classi della III° elementare con la partecipazione di 3.963 bambini. I risultati indicano una flessione continua nel tempo dei valori di sovrappeso e obesità. Insomma, nelle famiglie e nelle scuole si sta facendo strada una cultura dell’alimentazione più equilibrata e salutare.

“I buoni risultati evidenziati dall’indagine – dice il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretticonfermano due fatti di grande significato: l’importanza degli interventi di prevenzione realizzati in questo settore con grande competenza e sensibilità dal personale delle Aziende sanitarie e la conferma dell’utilità di un impegno programmatorio forte da parte del Sistema sanitario regionale, con il coinvolgimento del mondo della scuole e delle famiglie”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Diminuita del 7,7% l'obesità infantile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.