Cerveteri – Le iniziative per la Giornata della Memoria



“Come ogni anno, in occasione della Giornata della Memoria – ha detto il Sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucciil Comune di Cerveteri organizza in collaborazione con le Scuole e le Associazioni del territorio iniziative dedicate al ricordo, al dialogo e alla condivisione di quei principi, come la pace, la non-violenza e il rispetto reciproco, che è necessario tenere sempre vivi e presenti”.

Martedì 27 gennaio, alle 11.00, presso l’Auditorium dell’istituto Enrico Mattei di Cerveteri, le classi Quinte prenderanno parte ad un cineforum che sarà moderato dal Prof. Giorgio Giannini, del Centro Studi Difesa Civile (www.pacedifesa.org). “La Giornata della Memoria deve essere l’occasione per ricordare non solo la Shoah e i crimini della Seconda Guerra Mondiale – ha spiegato Lucia Lepore, Delegata alle Politiche della Pace del Comune di Cerveteri – ma anche altri momenti drammatici della nostra storia. Nel 2014 abbiamo cominciato con le scuole un percorso, che si concluderà quest’anno, dedicato al Centenario dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per questo abbiamo scelto di dedicare la Giornata all’episodio storico conosciuto come ‘la Tregua del Natale 1914’, proiettando il film ‘Joyeux Noel’ del regista Christian Carion, che riesce in maniera straordinaria a raccontare la storia di tanti giovani soldati costretti nelle trincee, ragazzi a cui è stato irrimediabilmente negato il futuro”.

Sempre in occasione della Giornata della Memoria, l’Auser di Cerveteri, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza la conferenza pubblica “I Giusti di Israele”, con ingresso gratuito per tutti. Relatore sarà Nando Tagliacozzo, ingegnere ebreo da tanti anni attivo per raccontare la storia e comunicare l’orrore della Shoah.

L’appuntamento è per Giovedì 29 gennaio, alle ore 17.00, presso la Sala Giovanni Ruspoli, in Piazza Santa Maria. La conferenza ripercorrerà le azioni dei ‘Giusti’ appellativo utilizzato per indicare quelle persone non ebree che, agendo in modo eroico e a rischio della propria vita, hanno salvato la vita anche di un solo ebreo dal genocidio nazista.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Le iniziative per la Giornata della Memoria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.