Roma – Influenza, record di presenze nei Pronto Soccorso, si chiedono letti alle cliniche private



I Pronto Soccorso di Roma sono stati presi d’assalto a causa dell’influenza e sono ormai al collasso. La Regione parla di oltre 1000  presenze complessive con 302 malati in attesa di ricovero. Il picco c’è stato lunedì scorso con 1227 ricoveri. Per far fronte all’emergenza si fa avanti l’ipotesi di coinvolgere le strutture private accreditate per alleggerire il carico di pazienti in attesa nei Pronto Soccorso degli ospedali della Capitale.

La situazione delle presenze nei Pronto soccorso della capitale è costante e rilevata giornalmente in 6 orari diversi (alle ore 8.00- 12.00-14.00-18.00-20.00- 22.00). In questo periodo, caratterizzato da un picco influenzale, le punte di presenza variano dalle 1.227 unità rilevate lunedì scorso alle ore 14.00 fino alle 695 rilevate domenica alle ore 8.00 per le 20 strutture sede di Pronto soccorso a Roma. La necessità di ricoveri è costante intorno alle 250 richieste. L’ultimo rilevamento fa registrare 1.091 presenze complessive e 302 persone in attesa di ricovero. Lì dove si stanno mettendo in atto tutte le misure indicate dalla Regione vi è una situazione di minor stress e pertanto invito le Direzioni generali a proseguire nell’applicazione delle direttive. Per quanto riguarda poi il fermo ambulanze i numeri segnalano un trend in miglioramento. L’eventuale intervento del Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, di cui si è parlato in queste ore, può favorire la messa a disposizione di posti letto delle strutture private accreditate al servizio sanitario regionale che, nella riunione di stamani con le rappresentanze della sanità privata hanno dato la massima disponibilità per alleggerire la pressione nei pronto soccorso impegnandosi fino al 31 marzo prossimo. Stiamo seguendo costantemente l’evolversi della situazione che è comune in tutta Italia per il picco influenzale e ringrazio dell’impegno profuso tutti gli operatori, medici e infermieri che stanno dando una risposta straordinaria in un momento di stress del sistema”. Queste sono le dichiarazioni del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Influenza, record di presenze nei Pronto Soccorso, si chiedono letti alle cliniche private

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.