Fiumicino – GroundCare, terza manifestazione al Terminal 3



Disagi nella mattinata di oggi presso l’aeroporto di Fiumicino, dove la terza manifestazione dei lavoratori della GroundCare in aggiunta allo sciopero dell’ENAV di quattro ore, ha fatto si che molte compagnie aeree cancellassero diversi voli in partenza.

La manifestazione partita dal Terminal 3 promossa dal CUB trasporti è per sottolineare ancora una volta l’ingiustizia e il modo del licenziamento di 450 lavoratori (su 900) dopo il fallimento dell’azienda che è passata da ADR a GroundCare dopo anni di passaggi di società che ogni volta hanno pian piano limato e limitato il lavoratore.

Nel giorni scorsi si è riunita la Commissione Speciale Aeroportuale in base alla specifica richiesta di un incontro con l’Amministrazione Comunale da parte dei lavoratori dell’ handler aeroportuale Groundcare.

Fabiola Velli del Movimento 5 Stelle di Fiumicino ha dichiarato in una nota: “Stando a quanto affermato dagli stessi lavoratori, si tratta purtroppo di un fallimento annunciato in quanto sin dall’inizio della vertenza è stato dato per certo ed inevitabile che i licenziamenti del personale Groundcare sarebbero stati effettuati in tutti i casi.

L’ingente investimento di denaro pubblico per gli ammortizzatori sociali destinati allo smantellamento della forza lavoro stabile che viene progressivamente sostituita da precari, ci fa capire che il problema pero’ è di portata molto piu’ ampia della sola Groundcare, in quanto sembrerebbe emergere un disegno ben congegnato per far fallire nella sua globalità il sistema economico aziendale dell’aeroporto di Fiumicino che ad oggi è la più grande azienda dell’Italia centro-meridionale con i suoi circa 35.000 lavoratori.

Gli enormi interessi economici -continua la Velli- che vengono spesso gestiti privilegiando i grandi gruppi di investimento a discapito dei lavoratori, fanno dell’aeroporto di Fiumicino una polveriera pronta ad esplodere sotto il peso di una pressione economica e sociale sempre più pesante.
Le ripercussioni negative anche sul nostro territorio sono destinate ad aumentare e rischiano di provocare una protesta globalizzata del genere attuato per la questione NoTAV.

I lavoratori intervenuti hanno chiesto ufficialmente alla Presidenza del Consiglio la convocazione immediata di un Consiglio Comunale straordinario in sostegno della manifestazione dei lavoratori programmata per venerdi 16 gennaio perché è arrivato il momento di passare dalla solidarietà delle parole alle azioni concrete, lavorando insieme a strategie condivise per il benessere di tutte le parti coinvolte.

I cittadini hanno chiesto a gran voce che l’Amministrazione Comunale assolva ai suoi doveri istituzionali e garantisca finalmente il controllo delle aziende che operano sul suo territorio, promuovendo lo sviluppo dell’azienda aeroportuale coerentemente con il reale incremento di traffico aereo degli ultimi anni, ed offrendo di conseguenza al Comune di Fiumicino tutte le opportunità di sviluppo e ricchezza che ne derivano.

Si tratta di centinaia di persone -conclude Fabiola Velli-  che non vogliono e non possono permettersi di essere semplicemente messe da parte e dimenticate. Cittadini che confidando nel suo aiuto, si sono rivolti al Sindaco Montino, peccato pero’ che quest’ultimo non fosse neanche presente.”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - GroundCare, terza manifestazione al Terminal 3

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.