Civitavecchia – Presentati i progetti riabilitativi della salute mentale



Ieri mattina sono stati presentati gli esiti di due progetti finanziati dalla Fondazione CA.RI.CIV. presso la Sala Convegni di via Risorgimento. Alla manifestazione erano presenti il Direttore Generale della ASL RM F dott. Giuseppe Quintavalle, il Segretario Generale della Fondazione CA.RI.CIV.,avv. Vincenzo Cacciaglia, il dott. Stefano Seripa, psichiatra del CSM F2, il dott. Alberto Poerio psicologo Responsabile del CD F2, la dott.ssa Maria Anna Rossi Responsabile della Comunità il Melograno.

Il dott. Giuseppe Quintavalle, in apertura, ha sottolineato l’importanza dell’aspetto riabilitativo, perchè contribuisce notevolmente a migliorare l’efficacia dell’approccio sanitario con il paziente psichiatrico riducendo il numero dei ricoveri in acuzie, favorendo la risocializzazione e contrastando l’isolamento sociale.

Le due iniziative, presentate dai responsabili dott. Stefano Seripa, per il “Progetto Ben…essere” e il dott. Alberto Poerio per il Progetto di musicoterapia, pur nella loro diversità di realizzazione, in quanto ognuno dei due prende in considerazione aree diverse della personalità umana, hanno i medesimi obiettivi, ovvero, favorire l’inclusione sociale, contrastando i pregiudizi sulla malattia mentale, cercando di abbattere le barriere culturali, diffondendo una nuova modalità di percezione del paziente che vive un disagio mentale nel territorio dove vive, inserendolo nella realtà di tutti i giorni.

Nello specifico, il “Progetto Ben…essere” che nasce sei anni fa, prendendo in considerazione gli aspetti cognitivi e metacognitivi nel CSM del distretto F2 (Ladispoli), si è poi allargato anche ai distretti F1 (Civitavecchia) ed F3 (Bracciano) e consta di tre attività: riabilitazione equestre (pazienti giovani), biking (pazienti di età media), balli di gruppo (pazienti cronici).

In particolare, in merito alla riabilitazione equestre, vale la pena sottolineare che l’attività è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestre (FISE), che ha per questo strutturato un proprio dipartimento di riabilitazione attraverso l’approccio con i cavalli.

Il progetto, inoltre ha offerto l’opportunità di raccogliere i dati sulla salute dei pazienti che hanno partecipato, sia prima che dopo aver svolto l’attività riabilitativa, per merito della collaborazione con l’Università di Roma – Tor Vergata, per la Facoltà di Scienze della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, attraverso il lavoro dei tirocinanti che afferiscono al Centro Salute Mentale.

I risultati ottenuti hanno mostrato miglioramenti nella salute dei pazienti, i quali, pur essendo affetti da un disagio con cui faranno i conti per la vita, possono tuttavia beneficiare di progetti riabilitativi che ne rallentano il decorso.

Il progetto di musicoterapia, curato da circa quattro anni dal dott. Alberto Poerio psicologo Responsabile del Centro Diurno F2, si occupa di attività che comprendono l’approccio verso la creatività musicale spaziando dalla composizione di testi, all’incisione, alla realizzazione di video musicali.

Inoltre, tale iniziativa è stata anche promossa attraverso i social network (profilo “Illusioniottime” su You Tube e Facebook), e nell’ambito di manifestazioni canore e artistiche del comprensorio e della Capitale.

L’interesse per la creatività nell’ambito della salute mentale è stato tale da stimolare alcuni studenti universitari alla realizzazione di tesi di laurea sull’argomento, e proprio nell’ottica del crescente interesse la dott.ssa Rossi, per espresso desiderio della Direzione Generale, sta organizzando un importante convegno da tenersi nei prossimi mesi che vedrà la partecipazione di alcune tra le maggiori professionalità in ambito nazionale impegnate in progetti di questo tipo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Presentati i progetti riabilitativi della salute mentale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.