Fiumicino – Trascritto il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso



Ieri mattina presso il comune di Fiumicino è stato trascritto il primo matrimonio gay tra Claudio Schirru e Renan Santos Ribeiro, una coppia residente nel comune e che ha contratto il matrimonio in Portogallo. Un passo di civiltà e diritti che ogni comune e ogni città non solo italiana ma del mondo dovrebbe avere l’obbligo di fare. Perchè quando si parla d’amore si parla di un sentimento universale che attraversa diagonalmente l’essere umano a prescindere dal sesso e, tanto per citare Roberto Benigni “l’amore arriva ed è gratutito”.

Il sindaco Esterino Montino, in qualità di ufficiale di stato civile ha provveduto a trascrivere l’atto di matrimonio alla presenza di tanti giornalisti che hanno voluto “immortalare” l’evento.  “Quello di oggi – ha spiegato il sindaco Montino – è il primo atto del genere che facciamo nel Comune di Fiumicino: mi auguro che possa essere viatico per arrivare a una legge di carattere nazionale che regoli fino in fondo il matrimonio celebrato all’estero tra persone dello stesso sesso. Purtroppo questo Paese è uno degli ultimi in Europa che mette mano a questo diritto di civiltà. oltre al nostro Comune lo hanno già fatto solo pochi altri Comuni, tra cui Roma e Milano. Per quanto ci riguarda è un atto di riconoscimento pieno della scelta compiuta da queste coppie.
In Italia c’è una discussione serrata, l’orientamento di questo Parlamento sembra positivo, speriamo diventi norma definitiva. Spero si arrivi a una legge nazionale, come già avvenuto in molti altri Paesi d’Europa e del mondo. In ogni caso desidero ringraziare Claudio e Renan per la scelta fatta e augurare loro grande felicità”.

Non della stessa opinione William De Vecchis, consigliere comunale di NCD, che accusa il sindaco di propaganda politica “spettacolarizzando un problema serio” dopo che Alfano ha bloccato la trascrizione dei matrimoni same-sex. La realtà è come sempre tutta italiana che ha “dimenticato” di formulare una legge ad hoc che regolarizzi, ma non solo per l’amore, i diritti civili di tutti gli essere umani, come hanno già fatto praticamente tutti i paesi civili del mondo.

[flickr_set id="72157649777194651"]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Trascritto il primo matrimonio tra persone dello stesso sesso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.