Fiumicino – Alitalia, appesi ad una situazione di incertezza



Ancora sul tavolo degli “accordi” la questione esuberi di Alitalia, con i deputati PD Emiliano Minnucci, Monica Gregori e Stefano Fassina che hanno incontrato qualche giorno fa il ministro dei trasporti Maurizio Lupi e l’amministratore della compagnia aerea Gabriele Del Torchio. 

Il nocciolo della questione è stato senza dubbio l’occupazione e gli esuberi che dopo l’accordo con la compagnia araba Etihad ammontava a 2251. I numeri forniti da Del Torchio ad oggi il numero dei lavoratori in mobilità è di 426 persone, visto che 200 sono stati riqualificati e ricollocati nella stessa compagnia, 250 esuberi in meno tra gli assistenti di volo, 52 licenziatitra i lavoratori stranieri al’estero, 151 persone in pensione, 28 dimissioni, 640 uscite volontarie con incentivo economico, 10 nel “mille miglia”, 200 esternalizzati in Atitech, 47 nella security “Italpol”, 69 IBM international, 120 con altri fornitori Alitalia e inoltre ci sarebbero 200 posti disponibili ad Abu Dhabi.

I restanti lavoratori, 426 in tutto, ad oggi in mobilità, attraverso un lavoro fatto tra Regione Lazio, ministero del lavoro ed ENAC, confluiranno in un bacino in cui si attingerà man mano che lo sviluppo della nuova Alitalia e dell’aeroporto preveda occasioni di lavoro. Del Torchio ha voluto ribadire anche la volontà e la necessità di creare un polo tecnologico della manutenzione salvando AMS riportando il lavoro presso lo scalo romano dopo lo spostamento della stessa in Israele.

Da parte mia e dei colleghi PD presenti sono state avanzate alcune considerazioni -dichiara Minnucci-  e qualche perplessità. Anzitutto, pur valutando positivamente nel suo complesso l’operazione Etihad, abbiamo notato che per i lavoratori in mobilità, di fatto, non esistono certezze su una prospettiva di ricollocazione.
Abbiamo inoltre toccato tutta la vicenda dell’handling, dove i licenziamenti sono nell’ordine delle diverse centinaia e la necessità di sviluppare seriamente il Polo Manutentivo, anche attraverso una collaborazione tra AMS e settore Difesa.
Infine, mi sono permesso di sottolineare il ruolo totalmente insufficiente che hanno avuto sia Poste Italiane che Adr nel sostenere la ricollocazione dei lavoratori.
Così Emiliano Minnucci, deputato del Partito Democratico, ha commentato l’incontro ufficiale che si è tenuto mercoledì 10 dicembre tra il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi ed una delegazione di Parlamentari italiani riguardante la situazione di Alitalia.

“Continueremo a monitorare la questione, – conclude Minnucci– anche replicando occasioni ufficiali come quella di mercoledì scorso”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Alitalia, appesi ad una situazione di incertezza

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.