Lamborghini Blancpain 2015, confermati i sei appuntamenti



Lamborghini Squadra Corse riconferma il proprio impegno per la stagione 2015 per i campionati Europa, Asia e Nord America del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, che si svolgeranno ciascuno su un calendario di sei doppi appuntamenti sui circuiti tra i più prestigiosi al mondo.
Il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, che dal prossimo anno vedrà l’esordio, in tutte e tre le Serie, della Lamborghini Huracán LP 620-2 Super Trofeo che andrà ad affiancare la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Super Trofeo, conferma lo stesso format della stagione che si è appena conclusa sul circuito malese di Sepang, sede dell’ultimo appuntamento 2014 delle serie Asia, Europa e delle Finali Mondiali.
Principale novità del prossimo anno riguarderà proprio le Finali Mondiali, che giungeranno alla terza edizione e si disputeranno il 21 e il 22 novembre negli Stati Uniti, sul celebre circuito di Sebring (Florida), che ospiterà nelle giornate precedenti anche l’ultimo round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, Asia e Nord America.
Dalla prossima stagione 2015, anche in Asia e Nord America verrà introdotta, oltre alle già esistenti categorie PRO-AM e AM, anche la categoria PRO, già entrata in vigore in Europa nella stagione 2014.
La Serie europea 2015 si affiancherà come di consueto ai cinque appuntamenti della Blancpain Endurance Series, organizzata dal partner SRO (Stéphane Ratel Organization). Il “via” da Monza (Italia), nel fine settimana dell’11-12 aprile. A seguire le trasferte di Silverstone (Gran Bretagna), il 23-24 maggio, e Le Castellet (Francia), il 20-21 giugno. Il 25-26, luglio sarà poi la volta di Spa-Francorchamps, in abbinamento nello stesso weekend con la prestigiosa 24 Ore belga. Sul circuito tedesco del Nürburgring, il quinto appuntamento, in programma il 19-20 settembre, quindi l’ultimo round a Novembre negli Stati Uniti.
La quarta stagione della serie asiatica si aprirà in Giappone, con le due trasferte del Fuji (20-21 giugno) e Motegi (11-12 luglio). Il calendario proseguirà in Malesia (8-9 agosto), dove c’è grande attesa per la prima street race che si correrà proprio nel centro di Kuala Lumpur. Il quarto e quinto round si correranno rispettivamente a Sentul, in Indonesia (5-6 settembre) e a Shanghai, in Cina (17-18 ottobre), per poi giungere all’ultimo appuntamento in concomitanza con le World Final a Sebring.

02_Lamborghini Huracan LP 620-2 Super Trofeo in SepangPer i protagonisti della serie Nord America, giunta alla sua terza stagione, la prima gara si svolgerà a Laguna Seca, in California (2-3 maggio). A seguire gli appuntamenti di Watkins Glen, New York (27-28 giugno) e Alton, in Virginia (22-23 agosto). Il 18 e 19 settembre il Lamborghini Blancpain Super Trofeo approda per la prima volta in Texas sul circuito di Cota, per poi proseguire a Road Atlanta, Georgia (1-3 ottobre), e concludersi a Sebring, in Florida.
Il marchio svizzero di orologi Blancpain, partner principale della competizione sin dal suo debutto nel 2009, continuerà a sponsorizzare la Serie in tutti e tre i continenti, Europa, Asia e America.
Anche Pirelli e OMP, insieme al produttore di abbigliamento tecnico-sportivo X-Bionic, confermano il loro supporto tecnico per tutte e tre i campionati.
Lamborghini Squadra Corse amplia inoltre le iniziative dedicate alle giovani promesse. A partire dall’inizio di quest’anno il Young Drivers Program consente ai migliori piloti al di sotto dei 26 anni, che hanno corso nelle tre Serie del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, di essere selezionati per partecipare ai programmi di test di Lamborghini Squadra Corse. Sulla scia del successo riscosso da quest’iniziativa, dal 2015 verrà sviluppato in parallelo il Formula Junior Program che avrà l’obiettivo di supportare team selezionati, sia in Europa sia in Asia, nella ricerca di nuovi giovani talenti nelle categorie “Formula”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lamborghini Blancpain 2015, confermati i sei appuntamenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.