Roma – Cyber Bullismo, fenomeno in aumento: Lazio tra le Regioni più violente



Bullsimo e cyberbullismo, due fenomeni di violenza fisica e psicologica che dilagano in modo preoccupante nel mondo dei bambini e degli adolescenti. Spesso le conseguenze diventano devastanti, portando i ragazzi a gesti estremi o creando turbi psichiche che possono segnare una vita itera. Dall’inizio del 2008 a settembre 2014, telefono azzurro ha gestito 1.556 consulenze relative a difficoltà relazionali con coetanei, bullismo e cyberbullismo. Analizzando l’andamento annuale dei casi, è possibile osservare come il fenomeno sia in aumento. Nel biennio 2013-2014, le situazioni di bullismo sono state 485 (il 14,6% delle consulenze totali gestite).

La regione in cui si è verificata la maggior parte degli episodi di bullismo, cyberbullismo risulta la Lombardia, in cui quasi la metà (46,5%) dei casi si è verificata nella provincia di Milano. Seguono il Veneto e il Lazio, in cui 9 casi su 10 (89,7%) si sono verificati nella provincia di Roma.

Nel periodo dal primo gennaio 2013 al 30 settembre 2014 il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro ha gestito 248 consulenze riguardanti casi di bullismo, cyberbullismo e difficoltà relazionali con i coetanei che hanno coinvolto bambine e ragazze. La quasi totalità di bambine e ragazze è stata coinvolta con ruolo di vittima mentre solo l’1,7% è stato testimone o autore. La maggior parte delle bambine coinvolte in questi episodi è di età compresa tra gli 11 e i 14 anni e la maggior parte di nazionalità straniera. Come per la casistica generale, le regioni in cui si verifica la maggior parte degli episodi di bullismo “al femminile” sono la Lombardia , il Veneto e il Lazio.

Per contrastare il fenomeno fino al 21 dicembre Telefono Azzurro Onlus promuove una campagna con SMS solidale contro il bullismo e il cyberbullismo. I fondi raccolti serviranno per sostenere la linea di ascolto gratuita 1.96.96 e i progetti di prevenzione e intervento contro il bullismo realizzati dall’Associazione all’interno delle scuole e negli ambiti extrascolastici.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Cyber Bullismo, fenomeno in aumento: Lazio tra le Regioni più violente

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.