Hyundai i30 Turbo, performance e piacere di guida



Hyundai annuncia un nuovo ingresso nella rinnovata famiglia i30: si tratta della i30 Turbo, nuovo modello spiccatamente votato alle performance e al piacere di guida, con un design rinnovato e sportiveggiante. Nel 2015, l’intera gamma i30 viene aggiornata con nuovi motori, trasmissioni, sistemi di sicurezza e comfort e un design esterno rivisitato con l’obiettivo di rendere uno tra i modelli Hyundai più amati in Europa ancor più accattivante per gli automobilisti del continente.
La rinnovata gamma i30 vanta una maggiore efficienza in tutte le configurazioni: tre porte, cinque porte e wagon. I consumi si attestano sui 3,6 l/100 km e le emissioni di CO2 a 94 g/km. Inoltre, esordisce il nuovo cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti, oltre al nuovo propulsore Turbo da 186cv testato al Centro Prove di Hyundai al Nürburgring.

Rinnovato design
Il Centro Stile Europeo di Hyundai ha lavorato in particolare sul design esterno, donando un look ancor più accattivante a un modello che già dal suo esordio nel 2012 aveva positivamente colpito il gusto di clienti e stampa di settore.
Sul frontale, spicca il restyling della griglia esagonale – family feeling del brand – come a ribadire la rilevanza sempre maggiore di i30 nella gamma offerta in Europa.
Ulteriori accorgimenti stilistici – tra cui il design dei cerchi (da 16” e da 17”) e le tre nuove colorazioni disponibili per la carrozzeria (Polar White, Orange Caramel, Jet Black) – contribuiscono a caratterizzare la nuova i30 con tratti ancor più distintivi.

Gamma motori più efficiente
Tre le motorizzazioni diesel e quattro quelle benzina disponibili sulla nuova i30 – tutti propulsori conformi alla normativa Euro6, con livelli di potenza che spaziano da 90 ai 186 CV ed emissioni di CO2 fino a 94 g/km.
I tre diesel sono un propulsore 1.4 litri (90cv) e un 1.6 litri in due livelli di potenza (110 e 136cv). Sulle varianti benzina si può scegliere tra cinque livelli di potenza: 100, 120, 130 e 135cv, fino ai 186cv erogati dal nuovo T-GDI della nuova i30 Turbo.
I due diesel da 1.6 litri e il 1.6 benzina GDI sono inoltre equipaggiate con il nuovo cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti (7DCT), che sostituisce il precedente cambio automatico a sei rapporti con convertitore di coppia per una maggiore efficienza, migliorando contemporaneamente le prestazioni in accelerazione.
Tra le tecnologie legate all’efficienza spiccano l’ISG (Idle Stop & Go), gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, il sistema di gestione dell’alternatore (AMS) e la griglia frontale con ‘active air flap’ che riduce la resistenza all’attrito dell’aria.

Nuova i30 Turbo: grandi prestazioni
Agli automobilisti più esigenti, che ricercano il massimo piacere di guida senza rinunciare a uno stile distintivo, Hyundai dedica la nuova i30 Turbo, che nel 2015 completerà la gamma i30 occupando la fascia più alta della gamma.
Con il suo motore turbo 1.6 litri da 186 CV, la nuova i30 Turbo è stata sviluppata con uno specifico focus su una guida più dinamica e sportiva. L’accelerazione 0-100 km/h è raggiunta in 8,0 secondi e la velocità massima raggiunge i 219 km/h.
Sviluppata al Centro Prove di Hyundai al Nürburgring (Nordschleife) in Germania, la nuova i30 Turbo nasce per offrire un’esperienza di guida più sportiva e divertente. Oltre all’aumento di potenza (+28%) e coppia (+38%) rispetto alla motorizzazione 1.6 GDI, la i30 Turbo è caratterizzata da un taratura sportive delle sospensioni, nuovi cerchi in lega da 18” e uno sterzo ancor più diretto (2,78 giri da fine corse a fine corsa).
La nuova i30 Turbo sarà disponibile anche con una nuova colorazione “Jet Black”. Alcuni elementi stilistici ne confermano il carattere sportive: la nuova griglia del radiatore, il paraurti anteriore e posteriore con nuovi dettagli cromati (con contrasti in rosso), nuovo design dei LED frontali, doppio tubo di scarico e cerchi in lega da 18”. Gli interni sono arricchiti da elementi sportivi tra cui i sedili anteriori, il quadro strumenti e i dettagli color rosso che spiccano in contrasto sul colore del volante, nel pomello del cambio e nei rivestimenti interni delle portiere.

Come il 90% delle Hyundai distribuite in Europa, anche la nuova i30 è stata progettata e sviluppata dal Centro Tecnico Europeo Hyundai a Rüsselsheim (Germania) e viene prodotta presso lo stabilimento Hyundai a Nošovice (Repubblica Ceca).

Cinque anni di Garanzia a Km Illimitati
Così come tutte le Hyundai commercializzate in Europa, anche la nuova i30 vanta la garanzia più completa offerta in Europa: “Cinque Anni di Garanzia a Chilometraggio illimitato”, pacchetto che comprende cinque anni di garanzia, assistenza stradale e controlli gratuiti senza alcun limite di chilometraggio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Hyundai i30 Turbo, performance e piacere di guida

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.