Lamborghini presente al Motorshow 2014



Lamborghini partecipa quest’anno al Motorshow di Bologna all’interno del padiglione della Motor Valley (n. 26) dedicato alle eccellenze motoristiche del territorio. Dal 6 al 14 dicembre gli appassionati di motori potranno ammirare tre icone del presente e del glorioso passato della Casa del Toro: la nuova Huracán LP 610-4, l’Aventador LP 700-4 e l’intramontabile Miura SV.

La Huracán ha debuttato quest’anno a marzo al Salone di Ginevra e in meno di un anno ha già collezionato oltre tremila ordini da tutto il mondo. Inoltre si è già confermata la più performante grazie ai record di pista e accelerazione realizzati sui circuiti di Vairano e di Balocco.
Unisce prestazioni elevate con un’indole perfettamente adatta all’utilizzo quotidiano, grazie a un corredo di tecnologie innovative che collaborano in modo perfettamente integrato. Dotata di motore V10 dalla potenza di 610 CV, la Huracán è capace di prestazioni straordinarie. La velocità massima è di oltre 325 km/h e i valori di accelerazione – da 0 a 100 km/h in 3,2 sec., da 0 a 200 km/h in 9,9 sec. – offrono un’idea chiara del suo dinamismo. Il telaio ibrido di nuova concezione è un capolavoro di tecnica che unisce fibra di carbonio e componenti in alluminio. La scocca ultra leggera è alla base del ridotto peso a secco del veicolo, appena 1.422 chilogrammi. Il design, realizzato dal Centro Stile Lamborghini, è portato ad un nuovo livello evolutivo: predominanza di linee pure e nette e alternanza di diverse forme geometriche infondono alla vettura un look estremamente dinamico.
Il successo della nuova supersportiva Lamborghini è stato sostenuto da una delle più intense ed efficaci attività di marketing e comunicazione: numerosi gli eventi internazionali, dalle preview a porte chiuse organizzate in tutto il mondo agli eventi dinamici su pista che l’hanno vista protagonista assoluta.
Eccellente anche il gradimento da parte del mondo dei social: il video della Huracán su YouTube ha superato i 2,3 milioni di visite, mentre su Facebook Lamborghini ha raggiunto in meno di 10 mesi più di 5 milioni di fan proprio grazie al gradimento della Huracán.
Sempre quest’anno si sono inoltre aggiunte due versioni speciali, la Huracán Polizia destinata a servizi di pubblica sicurezza e trasporto organi da parte della Polizia Stradale, esposta al Motorshow presso lo stand della Polizia di Stato, e la Huracán Super Trofeo, che correrà dal prossimo anno nel monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo.

Automobili Lamborghini Motorshow Bologna 2014 2In esposizione anche l’Aventador LP 700-4, supersportiva lanciata nel 2011 e dalle caratteristiche tecniche uniche, prime fra tutte la monoscocca in fibra di carbonio, il motore 12 cilindri e la trazione integrale permanente, alla base del suo successo globale. La grinta del propulsore abbinata alla velocissima trasmissione ISR permette prestazioni di assoluto rilievo: l’accelerazione 0-100 km/h richiede infatti solo 2,9 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 350 km/h.
La Miura SV gialla esposta al Motorshow di Bologna appartiene alla prestigiosa collezione del Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e rappresenta quello che internazionalmente è considerato un capolavoro in ambito automobilistico.

Miura era il nome di una famosa razza di tori, tra le più aggressive di tutta la Spagna, e inaugurò la tradizione Lamborghini di dotare le proprie vetture di nomi tratti dal mondo della tauromachia. Il progetto fu di due giovani ingegneri Giampaolo Dallara e Paolo Stanzani, che lavorarono su un’idea innovativa, quella di sistemare il motore V12 in posizione posteriore trasversale. Nata dalla matita di Marcello Gandini, per conto della carrozzeria Bertone, aveva una linea sinuosa, sensuale, inconfondibile ed era alta solamente 105 centimetri dal suolo. Il motore a 12 cilindri, portato a 3929 cc, erogava 385 cavalli e permetteva di raggiungere i 280 km/h. Presentata al Salone di Ginevra del 1966, riscosse un immediato successo planetario, polverizzando qualsiasi criterio di riferimento nel settore delle auto sportive. Prodotta dal 1966 al 1972 in 763 esemplari, venne scelta da moltissime personalità, tra cui capi di Stato, sultani, divi dello spettacolo e del cinema internazionale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Lamborghini presente al Motorshow 2014

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.