Roma – La mafia della Capitale e il terremoto politico



La mafia che comandava Roma: 37 arresti, altri 40 indagati  e 200 milioni di euro sequestrati. E’ questo quello che sta accadendo nelle ultime ore nella Capitale italiana, sotto il mirino del R.O.S. che ha eseguito l’ordinanza delle custodie cautelari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia. Gli indagati dovranno rispondere delle accuse di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, corruzione, turbativa d’asta, false fatturazioni, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio e altri reati. L’operazione “Mondo di mezzo” che riassume bene  il punto di unione in cui si intrecciavano politica e infiltrazioni mafiose.

Al centro delle indagini un sodalizio mafioso che da anni era radicato nella Capitale e faceva capo all’ex terrorista dei Nar ,Massimo Carminati. Perquisizioni sono state effettuate anche in diverse amministrazioni della Capitale, dal Comune alla Pisana, e nella casa dell’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno.  Le indagini sono coordinate dal procuratore capo Giuseppe Pignatone e dall’aggiunto Michele Prestipino, responsabile della Direzione distrettuale antimafia.

Tra gli arrestati nell’operazione condotta oggi dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza ci sono anche Riccardo Mancini e Franco Panzironi. In carcere, oltre a loro e a Massimo Carminati, sono finiti anche Riccardo Brugia, Roberto Lacopo, Giovanni Lacopo, Matteo Calvio, Fabio Gaudenzi, Raffaele Bracci, Cristiano Guarnera, Giuseppe Ietto, Agostino Gaglianone, Salvatore Buzzi, Fabrizio Franco Testa, Carlo Pucci, Sandro Coltellacci, Nadia Cerrito, Giovanni Fiscon, Claudio Caldarelli, Carlo Maria Guarany, Emanuela Bugitti, Alessandra Garrone, Paolo Di Ninno, Pierina Chiaravalle, Giuseppe Mogliani, Claudia Turella, Emilio Gammuto, Giovanni De Carlo, Luca Odevaine. Ai domiciliari, invece, Patrizia Caracuzzi, Emanuela Salvatori, Sergio Menichelli, Franco Cancelli, Marco Placidi, Raniero Lucci, Rossana Calistri e Mario Schina.

Ulteriori 40 indagati a piede libero, raggiunti da un’informazione di garanzia emessa dalla Procura Distrettuale Antimafia per i medesimi reati, sono sottoposti a perquisizione locale e personale. Contestualmente sulla base degli elementi investigativi raccolti da questo Raggruppamento, il locale Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, a seguito di ulteriori accertamenti economico-patrimoniali,  sta eseguendo il sequestro dei beni riconducibili agli indagati, emesso dal Tribunale di Roma, per un valore complessivo di 204 milioni di euro. Gli interventi interessano le province di Roma,  Latina e Viterbo.

“Quello che sta emergendo è un quadro inquietante – lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti –  E’ un bene che la Magistratura sia impegnata a fare piena luce. Con sempre più forza bisogna proseguire, ognuno nei propri ambiti, sulla via della legalità senza se e senza ma”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - La mafia della Capitale e il terremoto politico

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.