Roma – Aperto il 27° Convegno dell’Associazione mondiale della strada



Ha aperto i lavori ieri, a Roma, presso la Scuola Superiore di Polizia, il 27esimo Convegno nazionale dell’Associazione mondiale della strada (AIPCR) che comprende, oltre all’Italia, più di 120 Paesi di tutto il mondo. Sotto la lente dei massimi esperti italiani in materia di gestione stradale c’è proprio il tema della sicurezza. Con una media di 56 morti per ogni milione di abitanti, l’Italia è al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia. Dal 2001 al 2013 il numero delle vittime della strada nel nostro Paese si è ridotto del 52%. Un numero destinato a scendere ulteriormente grazie alle strade più sicure e ai veicoli sempre più intelligenti.

“Ogni anno – ha spiegato il presidente del comitato italiano di AIPCR, Pietro Ciucci su tutte le strade del pianeta trovano la morte circa 1,3 milioni di persone. In questo settore si può fare molto. In Europa, ad esempio, grazie alle nuove tecnologie, al potenziamento dei controlli ed alle campagne di prevenzione, i decessi si sono più che dimezzati nell’ultimo decennio: poco più di 26mila nell’Unione Europea, e 3.385 in Italia. Ora dobbiamo impegnarci a raggiungere l’obiettivo fissato dalla Commissione europea di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada entro il 2020 e, in prospettiva, dobbiamo aspirare ad una mortalità sulle strade italiane pari o almeno vicina a zero. Qualcuno potrà giudicare questo obiettivo un’utopia, ma solo attraverso le utopie noi possiamo essere sicuri di poter modificare la realtà”.

Durante il Convegno, inaugurato dal sottosegretario alle Infrastrutture Umberto del Basso De Caro, i migliori esperti italiani sulle strade hanno esposto le loro ricerche frutto di un serrato confronto durato 4 anni con le esperienze internazionali più prestigiose e i cui risultati saranno al centro del prossimo Congresso Mondiale AIPCR in programma a Seoul, in Corea del Sud, il prossimo anno. Un appuntamento a cui l’Italia parteciperà con una propria delegazione e uno stand nell’Esposizione che accompagnerà il Congresso.

“Fa piacere constatare – ha detto il Presidente di AIPCR, Pietro Ciucci – che in questo confronto internazionale i tecnici italiani siano in prima fila. L’Italia ha offerto ottime performance nel sapere tecnico mondiale sulle strade per quanto riguarda in particolare la gestione delle infrastrutture, le pavimentazioni stradali e i sistemi innovativi di pedaggiamento e di finanziamento”.

Grande attenzione al convegno per la sicurezza stradale, settore in cui l’Italia sta al passo con la media europea ma necessita di un salto di qualità sia nella formazione di una coscienza matura sulla sicurezza sia nella repressione di ogni comportamento scorretto. Di qui anche la proposta di aumentare l’utilizzo di nuove tecnologie per il controllo stradale anche nei centri urbani, che hanno fatto di recente registrare un elevato numero di incidenti stradali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Aperto il 27° Convegno dell'Associazione mondiale della strada

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.