Civitavecchia – Approvata una zona franca all’interno del porto



E’ stata approvata dalla Giunta regionale la delibera che, su proposta dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, prevede la definizione di una zona franca aperta all’interno delle aree portuali di Civitavecchia.

La realizzazione della zona franca per il porto di Civitavecchia rappresenta uno strumento importante per il rilancio della nostra economia, poiché è in grado di valorizzare i rapporti commerciali esistenti e futuri tra gli operatori economici anche in un’ottica internazionale – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola ZingarettiQuesto progetto, di cui la Regione Lazio si è fatta promotrice in sinergia con l’Autorità portuale e l’Agenzia delle Dogane, apre un nuovo scenario che permette agli imprenditori di avere vantaggi economici con importanti ricadute positive anche sul piano dell’occupazione. La zona franca, infatti, da sempre risulta utile allo sviluppo economico della città portuale di appartenenza”.

L’istituto della zona franca consente agli operatori economici di disporre di strutture o di spazi aperti dove custodire le merci, lavorarle e trasformarle senza che le stesse siano sottoposte alla relativa imposizione tributaria. Il vantaggio economico effettivo e conseguente è la sospensione del versamento dell’Iva e delle accise sulla merce entrante senza alcun vincolo temporale. Il versamento, dunque, sarà eseguito solo al momento dell’immissione al consumo senza dover anticipare le imposte.

“Questa delibera –conclude Zingaretti – rientra nel piano regionale dei trasporti e della logistica ed è uno degli interventi infrastrutturali programmati per lo sviluppo logistico delle merci, un atto che abbiamo fortemente voluto poiché riteniamo importante utilizzare ogni strumento possibile per dare nuova linfa all’economia e alla crescita della nostra regione. In questo modo diamo un segnale forte al mercato nazionale e internazionale con l’obiettivo di aumentare gli investimenti sul nostro territorio e incrementare l’occupazione”.

“Sono molto soddisfatto che ancora una volta la Giunta Zingaretti abbia sottolineato la grande importanza strategica che l’economia del mare riveste nello sviluppo della regione – dichiara il presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Pasqualino MontiAver approvato un provvedimento così importante va nella direzione che ho da sempre tracciato e apre nuovi ed ulteriori sviluppi per la crescita non solo del porto di Civitavecchia ma del network dei porti di Roma e del Lazio per il rilancio dell’economia della regione e di tutto il Paese”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Approvata una zona franca all'interno del porto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.