Roma – Presentato il nuovo regolamento scavi per chi opera sulle strade



Un nuovo sistema di regole per le aziende di pubblici servizi che operano sulle strade di Roma. Obiettivo: contrastare i ripristini fatti male e responsabilizzare privati e amministrazione ad un uso più sostenibile del suolo e del sottosuolo capitolino. E’ stato presentato ieri mattina in Campidoglio – dal Sindaco di Roma Ignazio Marino e dall’assessore allo Sviluppo delle Periferie, infrastrutture e Manutenzione Urbana Paolo Masini – il nuovo regolamento scavi approvato dalla Giunta capitolina. Le disposizioni, che sostituiscono il regolamento del 2009, si applicano a tutte le aziende di pubblici servizi – telefonia, internet, elettricità, gas, servizi idrici, ecc. – che effettuano interventi sulle strade del territorio comunale. Alla base del nuovo testo, l’esigenza di cambiare radicalmente l’approccio al tema degli ‘scavi’.

Stop alle urgenze ingiustificate. Il nuovo regolamento introduce il divieto di effettuare lavori non programmati, con l’obbligo per le aziende di pubblici servizi di presentare piani annuali e triennali degli scavi. Lavorazioni urgenti sono ammesse solo per motivi di sicurezza, igiene pubblica e interruzione di servizi essenziali, con la possibilità per il Comune di esigere sanzioni nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero. Il nuovo testo introduce anche il deposito cauzionale obbligatorio, a copertura della regolare esecuzione dei lavori, possibili danni a beni capitolini e del mancato pagamento delle penali.

Lavori a regola d’arte. I controlli saranno affidati a università e centri di ricerca, e resi più efficaci grazie ad un dettagliato disciplinare tecnico e all’obbligo per le imprese di produrre fotografie ante e post operam. Maggiore certezza di applicazione per le penali, inserite all’interno di specifici contratti stipulati tra l’azienda e Roma Capitale, mentre in caso di reiterate violazioni delle prescrizioni il Comune potrà sospendere fino a sei mesi tutte le autorizzazioni rilasciate all’azienda di pubblici servizi. Novità anche sull’estensione dei ripristini, con la possibilità per gli uffici comunali e municipali, in sede di autorizzazione, di chiedere la riasfaltatura dell’intera sede stradale per le strade a senso unico e a doppio senso di marcia (o di metà carreggiata per strade a due o più corsie per senso di marcia). Dimezzati i tempi per la conclusione dei lavori: tra il ripristino provvisorio e il definitivo non devono trascorrere più di 30 giorni, a fronte dei 60 previsti nel precedente regolamento.

Minore impatto, maggiore semplificazione. L’ultima parte del testo impegna le aziende di servizi telefonici a utilizzare gli scavi con minitrincea e le perforazioni di profondità, atte a salvaguardare la sede stradale, mentre per tutti è previsto l’obbligo di una dichiarazione di compatibilità con le preesistenze del sottosuolo, da effettuare previo rilievo con ‘georadar’. Una sezione del regolamento è dedicata anche agli armadi stradali, con specifiche norme per il posizionamento, la tipologia di strutture da impiegare e la manutenzione. Presentare le domande di scavo sarà più semplice, grazie all’utilizzo del Sistema Informativo Sottosuolo di Roma Capitale. Il nuovo regolamento, ora al vaglio dei Municipi e della Commissione Lavori Pubblici dell’Assemblea Capitolina, entrerà in vigore dopo il voto dell’Assemblea.

Con questo nuovo regolamento vogliamo attuare un vero e proprio cambiamento culturale su come affrontare il tema degli scavi da parte delle aziende di pubblici servizi. Un regolamento che abbiamo fortemente voluto in una città dove spesso i lavori vengono eseguiti disordinatamente per l’assenza di una vera programmazione. Il precedente regolamento, infatti, non tutelava tanto le romane e i romani, quanto le aziende che ci restituiscono un manto stradale disastrato e pieno di rattoppi. Noi invece vogliamo che le nostre strade siano rispettate, evitando quelle alterazioni della nostra città che tante volte, purtroppo, abbiamo visto negli anni. L’introduzione della nuova disciplina significherà maggiore decoro e regole più rigide, evitando quindi lavori aggiuntivi che possono creare disagi ai cittadini”, ha dichiarato il sindaco di Roma, Ignazio Marino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Presentato il nuovo regolamento scavi per chi opera sulle strade

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.