Grottarossa – Trovate opere d’arte rubate nella villa di un avvocato



Opere d’arte di inestimabile valore son state trovate e sequestrate all’interno dell’abitazione di un avvocato civilista romano di 60 anni in zona Grottarossa.  Le indagini e la perquisizione sono state portate a termne dai Carabinieri dalla Stazione Monte Mario. Si tratta di  opere rubate da diverse regioni, come lastre di marmo d’epoca presumibilmente romana, dipinti murali, quadri, libri sacri, crocefissi, arazzi, statue e parti di esse, nonché materiali sottratti da scavi archeologici e da cimiteri.

Il materiale d’interesse storico-artistico, religioso e archeologico, era stato rubato nel corso di anni di razzie in molteplici siti archeologici, musei, cimiteri e chiese del Paese. Considerato che tra i reperti vi sono oggetti risalenti ad un arco temporale che va dal periodo etrusco a quello barocco, la Procura di Roma ha nominato un gruppo di consulenti tecnici con diverse specializzazioni al fine di meglio determinare le opere e ricostruire la loro storia.

Carabinieri e Reparto Operativo del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno dovuto compiere lunghi accertamenti per individuare con  precisione i reperti e localizzare  il sito in cui potevano essere stati sottratti. Al momento è stato accertato che parte degli oggetti recuperati sono riconducibili a 24 furti. Parroci, direttori di musei, responsabili di cimiteri e sovrintendenti di scavi archeologici hanno infatti riconosciuto i reperti recuperati dai Carabinieri di Monte Mario, accorgendosi in alcuni casi dell’effettiva mancanza solamente dopo essere stati convocati.

Si presume che l’avvocato 60enne, denunciato per ricettazione, fosse cosciente sulla provenienza della maggior parte del materiale sequestrato, anche perché insieme agli oggetti sono stati trovati articoli di stampa e fotografie con didascalie dell’epoca in cui erano stati rubati. La sua posizione è sicuramente aggravata anche dalla quantità di beni archeologici in suo possesso, la cui origine è compresa tra il VII secolo a.C. e l’età post-antica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottarossa - Trovate opere d'arte rubate nella villa di un avvocato

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Elisa Piras 63 Articoli
Elisa Piras è una giornalista che ha collaborato con testate come Il tirreno e Pisa Today, approdata a Il Tabloid ad Agosto 2014 attualmente occupa il ruolo di direttore e dirige la sezione Cronaca e attualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.