Latina – Uno dei migliori Ospedali al mondo nella cura dei noduli tiroidei



L’Ospedale di Latina all’avanguardia nel trattamento dei noduli tiroidei: è stato pubblicato, sulla prestigiosa rivista scientifica statunitense The Journal of Clinical Endocrinoloy & Metabolism, lo studio prospettico di eco-guidata ablazione  su un gruppo di pazienti. Con questo prezioso lavoro clinico, le divisioni di Endocrinologia e Radiologia Interventistica dell’Ospedale di Latina sono i primi al mondo ad aver dimostrato la reale entità dell’efficacia della radiofrequenza sul trattamento dei noduli tiroidei, con il vantaggio anche della riduzione della spesa sanitaria, visto che i trattamenti sono eseguiti in regime di day ospital senza degenza dei pazienti. Questo prestigioso risultato è stato accolto con grande soddisfazione dal direttore generale Michele Caporossi della ASL di Latina, che conferma la valenza della struttura ospedaliera pontina con la sua eccellente equipe medica.

“Questo risultato è il consolidamento di due anni e mezzo di attività clinica – spiega il primario Roberto Cianni – abbiamo riportato in questo studio il trattamento delle lesioni benigne di patologia tiroide in 70 pazienti, attraverso un trattamento percutaneo termoablativo che viene effettuato in day ospital presso la nostra divisione di Radiologia Interventistica. La tecnica della termoablazione consiste nel ridurre il volume del nodulo tiroideo inserendo un ago elettrico all’interno del nodulo stesso. La durata dell’intervento è di circa 30–50 minuti e gli effetti collaterali sono ridotti al minimo. La novità consiste nel trattamento di lesioni volumetricamente maggiori rispetto agli altri studi, soprattutto coreani”.

Statisticamente un italiano su quattro ha un nodulo alla tiroide: “A livello della tiroide – conferma il medico endocrinologo Roberto Cesareo che ha curato la pubblicazione scientifica – si possono formare noduli e cisti che possono influenzare negativamente il funzionamento della ghiandola. Questi noduli colpiscono circa il 25% della popolazione. I noduli benigni devono essere continuamente monitorati, se causano ipertiroidismo può essere necessario assumere alcuni farmaci che rallentano l’attività della ghiandola. Se questi noduli accrescono progressivamente o non rispondono alle cure dei farmaci, può rendersi necessario ricorrere al trattamento chirurgico”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina - Uno dei migliori Ospedali al mondo nella cura dei noduli tiroidei

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.