Tolfa – Torna il festival letterario “Tolfa gialli&noir”



Torna a Tolfa il Festival Letterario “Tolfa gialli&noir”, nato dal fortunato incontro tra l’Associazione Culturale Chirone e Glauco Felici, grazie alla importante sinergia con la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e il Comune di Tolfa, con l’ambizioso intento di diffondere scrittura e letteratura e comunicarle a molti livelli di respiro ampio, internazionale.

Ad aprire questa sessione autunnale 2014, che si tiene al Teatro Claudio, sarà il 4 ottobre alle 21 una serata di gala per un appuntamento inedito: avrà infatti luogo la prima tornata del neonato Premio Tolfa Gialli & Noir “Glauco Felici – Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia”. Gli organizzatori hanno voluto infatti ricordare la figura di Felici e del suo prezioso lavoro istituendo questo premio letterario, grazie al sostegno della Fondazione Ca.Ri.Civ. e alla dedizione dei giovani dell’Associazione Chirone.

Il Premio è destinato a giovani autori under 45 che abbiano scritto romanzi di genere giallo e/o noir, editi dal 1 dicembre 2012 al 31 dicembre 2013. Le opere sono state esaminate da un’apposita commissione, che ha indicato i titoli di quattro finalisti. La serata della premiazione prevede quindi la partecipazione diretta degli autori, che illustreranno la propria opera al pubblico. Obiettivo principale è potenziare il ruolo dei giovani e la condivisione con la società, per consentire loro di realizzare se stessi, i propri interessi e la propria autonomia, ma anche che l’intera collettività possa godere del loro contributo. Tale approccio comprende e considera che ciascun giovane abbia del talento da sviluppare, nella logica della valorizzazione delle differenze. Al via dunque la nuova sfida, nell’attesa di un ulteriore confronto: saliranno sul palco due autori romani (Simone Luciani e Bianca Maria Massaro), e due milanesi (Simone Cerri e Massimiliano Carocci).

Domenica 5 ottobre alle 17,30 invece si terrà l’ormai collaudato pomeriggio di confronto fra scrittori internazionali: un affermato scrittore di Trondheim, Jorgen Brekke, presentato dal Centro Studi italo-norvegese di Tolfa (in accordo con la Reale Ambasciata di Norvegia e con l’Associazione culturale Norla, sotto il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia) e due scrittori italiani, Roberto Costantini e Paolo Tagliaferri, sostenuti dall’Associazione culturale Chirone e dal Comune di Tolfa. L’ingegner Costantini – già noto al pubblico del Festival – illustrerà ai presenti il terzo volume della sua apprezzata trilogia, dal titolo “Il male non dimentica”, edita da Marsilio; mentre Tagliaferri, avvocato civitavecchiese, appassionato di storia del Medio Oriente e delle armi da taglio, ci parlerà del suo primo romanzo, uscito in aprile per le edizioni Robin, “Stile. Posta di donna e dente di cinghiale”.

A condurre le serate, sempre nell’intento di dare la “parola agli scrittori”, con la consueta abilità e competenza, sarà il criminologo e scrittore Gino Saladini, che rafforzerà così l’opportunità di rinverdire il gusto della lettura nell’incontro diretto con il pubblico: appuntamento al Festival.

Entrambe le serate saranno accompagnate dalle musiche di Giorgio Piroli. Un ringraziamento per la collaborazione al festival va ad Antonella Biondi Felici.

Glauco Felici è considerato uno tra i più autorevoli traduttori dallo spagnolo. Ha collaborato a lungo con la Einaudi, traducendo molti importanti autori spagnoli e latinoamericani del secolo, dal Nobel Vargas Llosa a Javier Marias, da Soriano a Goytisolo, da Borges a Lezama Lima. Ha condotto una ininterrotta attività di consulenza, che ne fa uno degli alacri e oscuri artefici della storia editoriale della letteratura ispanica in Italia, a tratti riconosciuto nei vari importanti premi ricevuti. Felici è scomparso improvvisamente nel settembre 2012 a pochi giorni dall’inaugurazione della prima edizione del festival.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tolfa - Torna il festival letterario "Tolfa gialli&noir"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.