Fiumicino – Immigrazione e integrazione, tre giorni per sensibilizzare



L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino ha organizzato una tre giorni dal titolo “Immigrazione-Integrazione: domande e risposte”

L’appuntamento è in programma da domani, giovedì 2 ottobre, fino a sabato 4 ottobre presso l’Istituto Porto Romano dell’Isola Sacra.
Visto che il 4 ottobre è la Giornata Mondiale della Pace – spiega l’assessore Daniela Poggi – si è pensato di costruire questa tre giorni per far capire ai nostri giovani che i loro coetanei che vengono da Paesi più lontani sono per noi motivo di crescita, confronto e condivisione. Nella prima giornata incontreremo i ragazzi delle scuole medie, con i quali rifletteremo sul significato di questa manifestazione. Ciascuno sarà dotato di un cartoncino, su cui potrà appuntare un pensiero sulla parola immigrazione. Prenderanno poi parte a un laboratorio con i responsabili dell’associazione Arte&Studio, che hanno costruito con noi un progetto di teatro integrato, iniziato a maggio, che ha visto protagonisti alcuni nostri cittadini extracomunitari e che si concluderà con la messa in scena dello spettacolo “Hamlet not Hamlet”.
Giovedì 3 ottobre l’appuntamento è dalle 11 alle 13,30 con il convegno a cui prenderanno parte, tra gli altri, la delegata comunale all’Immigrazione Valentina Giua, la referente per l’immigrazione Caritas Porto Santa Rufina Monica Puolo e la presidente della Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro ovvero Luigina Di Liegro. In questo caso parteciperanno scuole medie e superiori, dirigenti e docenti del territorio.
Sabato 4 ottobre –prosegue l’assessore Poggi – sarà, appunto, la Giornata Mondiale della Pace, in comunione  con Assisi. Dalle 17 alle 19 si svolgerà lo spettacolo “Hamlet not Hamlet” e verranno proiettati alcuni video. Vi saranno inoltre la lettura dei pensieri che i ragazzi hanno scritto il primo giorno, improvvisazioni teatrali, l’esposizione di articoli culturali scritti dagli studenti di vari Paesi e alla fine accenderemo 100 candele per la pace nel mondo”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Immigrazione e integrazione, tre giorni per sensibilizzare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.