Roma – Presentata la programmazione fondi a Bruxelles



Sono state consegnate ufficialmente le nostre linee guida su 45 progetti per costruire un nuovo Lazio secondo cinque grandi priorità: agenda digitale, start-up e sostegno a nuove imprese, green economy, lavoro e sostegno sociale, integrazione sociosanitaria”.

E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso dell’incontro a Bruxelles con il Commissario Ue alle Politiche regionali, Johannes Hahn al quale ha consegnato i 45 progetti della proposta della Regione Lazio per l’utilizzo della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020 dal titolo “Con l’Europa il Lazio cambia e riparte, 45 progetti per lo sviluppo, il lavoro e la coesione sociale”.

Abbiamo chiuso una stagione tutta italiana di un’economia strangolata perfino per pagare i fornitori, – ha continuato Zingaretti – abbiamo speso tutti i soldi della vecchia programmazione, ora tocca a quella nuova: oltre 4 miliardi di euro tra fondi europei, statali e regionali che se indirizzati dentro un modello di sviluppo faranno la differenza”.

E’ necessario discutere su come tirare fuori i fondi cofinanziati dal patto: in questo modo riprende lo sviluppo. L’importante – ha spiegato Zingaretti – è essere presenti qui a Bruxelles in modo costante e chiudere la stagione passata segnata da un fallimentare modello economico. Ora ci auguriamo che qualcosa cambi: le Regioni devono essere più serie e rigorose, ma anche l’Unione europea deve cambiare, penso soprattutto alla discussione sui fondi cofinanziati da tenere fuori dai vincoli del patto. Se accadesse ci sarebbero le opportunità per far ripartire lo sviluppo. Tutto ciò lo puoi chiedere e lo puoi fare solo se hai i conti a posto. E il Lazio comincia ad averli. Solo se recuperi credibilità puoi permetterti di incidere”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Presentata la programmazione fondi a Bruxelles

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.