Leoni da Tastiera: processi e lapidazioni 2.0



Opinione pubblica o Inquisizione? Ormai la linea di demarcazione tra le due sembra assottigliarsi sempre di più, soprattutto nei commenti sotto i quotidiani articoli di cronaca condivisi nei Social Network, dove le persone si spogliano dei vestiti da lettore per assumere quelli più pomposi da Giudice, e non di Pace. Avere un’opinione è un diritto sacrosanto, anzi è quasi un dovere civico, ma non si può sempre stigmatizzare tutto con una lapidazione pubblica dopo una lettura frettolosa, magari tra un video virale e un invito a FarmVille.

La tastiera del computer sta diventando peggio di un’arma da fuoco: persone che augurano la morte, che sentenziano biblicamente, istigando la violenza verbale (e non solo). A commento degli articoli, sono poche le analisi approfondite dei problemi sociali base che affliggono la nostra società. Moralizzatori saccenti o qualunquisti violenti, tutti leoni da tastiera. Se la velocità delle linee internet è diventata proporzionale alla velocità dei giudizi, forse, sarebbe meglio tornare alla 56k.

Elisa Piras

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Leoni da Tastiera: processi e lapidazioni 2.0

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Elisa Piras 63 Articoli
Elisa Piras è una giornalista che ha collaborato con testate come Il tirreno e Pisa Today, approdata a Il Tabloid ad Agosto 2014 attualmente occupa il ruolo di direttore e dirige la sezione Cronaca e attualità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.