Cerveteri – Colpa e imperizia nelle professioni mediche, possibili modifiche della normativa



Cerveteri - Colpa e imperizia nelle professioni mediche, possibili modifiche della normativaSabato 10 maggio si terrà a Cerveteri un importante workshop organizzato dalla Asl RmF in collaborazione con Uniti per Unire, A.M.S.I. e l’Amministrazione comunale di Cerveteri. L’appuntamento è per le ore 9.00 presso l’aula consiliare del Palazzo del Granarone.
Il workshop ‘Colpa e imperizia nelle professioni mediche – Responsabilità civile e penale dei professionisti della sanità alla luce di possibili modifiche della normativa’ è rivolto in particolar modo, ma non esclusivamente, a chi esercita la propria professione in ambito sanitario. Per tale motivo, la partecipazione garantirà il diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi ECM. Saranno approfonditi temi come il management del rischio, il contenzioso tra medico e paziente, la responsabilità medica, le assicurazioni.
L’attività medica – ha detto il dott. Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale dell’Asl RmF – originariamente concepita come un rapporto fiduciario tra il singolo professionista e il paziente, si è progressivamente trasformata in un’attività pluri-soggettiva e interdisciplinare, basata quindi sul lavoro d’èquipe. Si tratta allora di accertare fino a che punto si estenda il dovere di diligenza, prudenza e perizia che incombe sul medico che partecipa all’attività terapeutica insieme ad altri professionisti. L’incontro ha lo scopo di mettere in evidenza aspetti di grande attualità attraverso l’analisi di profili pratici e operativi”.
Siamo molto felici, come Amministrazione comunale, di ospitare nella nostra città un evento di questa rilevanza – ha detto Federica Battafarano, Vicepresidente del Consiglio comunale di Cerveteri – Auspichiamo un’ampia partecipazione da parte dei medici e del personale sanitario del nostro territorio. Sarà un momento di confronto tra professionisti della sanità ed un’occasione per esaminare le ultime modifiche della normativa nazionale in tema di responsabilità medica“.
È un tema di estremo rilievo – ha detto Foad Aodi, Presidente di Uniti per Unire e AMSI (Associazione dei Medici di origine Straniera in Italia) – che accende i riflettori sulla necessità di ridefinire i limiti tra responsabilità civile e responsabilità penale in capo al personale medico. È questo, infatti, un aspetto direttamente legato alla crescita della spesa sanitaria pubblica nel nostro Paese”
Il workshop prevede due sessioni di lavoro: ‘Albi professionali a confronto’ e ‘Esperti ed aziende sanitarie a confronto’, entrambe articolate sull’esamina di casi concreti e raffronti pratici. La rosa dei relatori è assolutamente autorevole e comprende tanto dei professionisti in ambito medico che dei giuristi esperti per uno studio maggiormente approfondito degli aspetti legati alla responsabilità medica e al rapporto tra medico e paziente. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.00. Info: 329.02.66.230

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/9191/” title=”9191″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Colpa e imperizia nelle professioni mediche, possibili modifiche della normativa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.