Fiumicino – Comune, al via il programma di sostegno per le famiglie alluvionate



Fiumicino - Comune, al via il programma di sostegno per le famiglie alluvionateÈ stato attivato un centro di ascolto presso l’Area sociale di via degli Orti 14 per raccogliere tutte le istanze dei cittadini residenti nel Comune di Fiumicino con disagio e per orientarli al servizio attivato.
Il centro di ascolto seguirà il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (tel. 06652108203-0665210605-602-635) e il sabato mattina dalle 9 alle 12 (tel.066583382)
I servizi a disposizione si aggiungono a quello già fornito presso il Centro Catalani a Largo Falcone.
Due operatrici, un’assistente sociale e una psicologa, visiteranno tutte le famiglie che hanno subito l’allagamento e che sono ospitate presso le strutture alberghiere del Comune. Il programma prevede per i ragazzi attività di tipo ludico-didattico (giochi e compiti) mentre per gli adulti sarà dato sostegno psicologico e sociale.

 

La Cooperativa Presenza sociale ospiterà 10 ragazzi presso il Centro diurno per minori De.Da.Lo. per i prossimi 10 giorni, per attività ludica e di sostegno scolastico post-scuola, compreso il trasporto. 
Un’unità mobile con equipe di sostegno psicologico, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e un operatore di base sarà a disposizione per consegnare beni di prima necessità e accompagnamento fino alle 4 del mattino.

 

 

Anche l’Associazione Il cuore di Cristiano sarà attiva presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo Porto Romano in via Bignami per intrattenere i ragazzi oltre l’orario scolastico con attività ludica (teatro, musica, sport) e con la possibilità di far cenare i bambini con pasti in loco e riportarli presso la struttura alberghiera o l’abitazione alla sera. 
Saranno infine consegnati a domicilio pannolini e indumenti.

 

La Cooperativa Progetto Colonna presterà il suo servizio per monitorare anziani, minori e disabili già assistiti e quelli in graduatoria. La Cooperativa Octopus metterà a disposizione un servizio di tele bus H24, in caso di richieste di accompagnamento, per minori, disabili e anziani”.

“Il fine di questi interventi – dichiara l’assessore ai Servizi sociali Paolo Calicchio – nel conteso emergenziale che stiamo vivendo in questi giorni, è quello di favorire la serenità dei bambini e, di riflesso, delle loro famiglie. In particolare vogliamo evitare che si sviluppino forme di stress post traumatico nei minori”. “ricordo che per segnalare situazioni di emergenza causate dal maltempo è possibile contattare H24 la Protezione Civile di Fiumicino ai numeri 066521700, 3404618534 oppure il Comando di Polizia locale allo 0665026320”.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8638/” title=”8638″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Comune, al via il programma di sostegno per le famiglie alluvionate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.