Cerveteri – Il 10 febbraio giorno del ricordo per il massacro delle Foibe



Cerveteri - Il 10 febbraio giorno del ricordo per il massacro delle FoibeIl 10 Febbraio di ogni anno si celebra in Italia il Giorno del Ricordo, solennità istituita con la legge n.9 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Per questa giornata, l’Amministrazione comunale di Cerveteri propone un’iniziativa culturale aperta a tutta la cittadinanza arricchita da testimonianze, dibattiti documenti storici ed opere artistiche. L’iniziativa si terrà alle ore 17.00 presso la sala della Biblioteca Comunale di Cerveteri, in via Etruria, nel centro storico, ed è proposta dall’Amministrazione comunale di Cerveteri insieme all’associazione I Colori dell’Arte e alla Pro Loco Marina di Cerveteri.

“È fondamentale conoscere i fatti storici e imparare a trarre dalla storia gli insegnamenti che ci permettono di costruire una società più giusta – ha detto Lucia Lepore, delegata alle Politiche della Pace e dell’Integrazione del Comune di Cerveteri – gli eccidi delle Foibe sono rimasti per lungo tempo in secondo piano rispetto ad altri fatti del ‘900, e questo nonostante anche queste vicende riguardano in modo drammatico il nostro Paese e il popolo italiano. Per questo abbiamo voluto coinvolgere, e li ringrazio per aver prontamente accettato, due persone che da punti di vista diversi ci aiuteranno a conoscere e comprendere gli eventi che hanno colpito la popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia durante la Seconda Guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra. Ascolteremo la testimonianza diretta del sig. Rodizza, profugo della città di Fiume, e l’indagine storica del Dott. Lucio Barbetta, docente presso il Master in Educazione alla Pace dell’Università degli Studi Roma Tre. La proiezione di brevi video-documentari e l’esposizione delle opere del maestro Massimo Pilia arricchiranno l’iniziativa”.
“Gi eccidi delle foibe sono una delle pagine più crudeli della nostra storia – ha detto Federica Battafarano, vicepresidente del Consiglio comunale di Cerveteri – l’odio politico, razziale ed etnico ha prevalso sul rispetto della dignità umana. Abbiamo il dovere di conoscere e far conoscere la storia, soprattutto alle nuove generazioni. Vorrei esprimere un ringraziamento particolare a Lorenzo Croci, Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, all’artista Massimo Pilia, che esporrà le sue opere, alla Pro Loco Marina di Cerveteri, all’Associazione I Colori dell’Arte e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa”.
“Il nostro obiettivo è non dimenticare – ha proseguito la delegata Lucia Lepore – ma soprattutto vogliamo parlare alle nuove generazioni e stimolare in loro riflessioni sulla storia e l’attualità. Le grandi tragedie del ‘900, come gli eccidi delle Foibe, dovrebbero essere per tutti un monito a rifuggire i sentimenti dell’odio e della vendetta. Un profonda motivazione per evitare che si ripetano quelle forme di violenza e di razzismo che hanno disegnato le pagine più buie della nostra storia recente e che, ancora oggi, sono purtroppo diffuse in tante parti del mondo”.

L’ingresso è libero e gratuito per tutti.

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8621/” title=”8621″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cerveteri - Il 10 febbraio giorno del ricordo per il massacro delle Foibe

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.