Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 8° parte



Il Primo agosto alle 8,30 parto da Samarcanda per arrivare a Bukhara, percorrendo la strada vedo benzinai chiusi, finalmente alle 10,30 ce n’è uno aperto. Faccio il pieno alla moto e alla tanica. Mi confermano che c’è difficoltà nel paese di reperire benzina e che è disponibile solo nelle grandi città. Nel percorso non si trovano posti di ristoro e vendita di acqua, la temperatura dell’aria sale, adesso è di 45 gradi. Continuo a viaggiare fino alle 13,30 per sostare in una zona ombrata. Pranzo e mi ricarico con una bevanda ricca di sali minerali. Alle 15 sono in albergo a Bukhara. Mi rigenero con una bella doccia, mi vesto e risalgo in moto per visitarla. Bukhara, la città più sacra dell’Asia centrale, possiede edifici millenari e un centro storico tuttora abitato, che probabilmente non è cambiato molto nel corso degli ultimi due secoli.
Nel centro della città si trovano molte medressa, una massiccia fortezza reale e i resti di un mercato un tempo molto vasto. Ritorno in albergo alle 22, dopo aver visitato i siti di maggior interesse della splendida città. Il giorno seguente parto, mentre viaggio alle ore 9 la polizia mi ferma e mi contesta un’ infrazione al codice della strada, viaggio a 10 km in più. Mi controllano passaporto e patente e mi lasciano andare senza sanzionarmi. Alle 12,30 sono nuovamente a Samarcanda e mi fermo sulla via principale dove precedentemente avevo dormito in un albergo. Mi trattengo con i commercianti che avevo conosciuto nel mio soggiorno a Samarcanda. Racconto il mio tour facendo vedere alcune mie foto e più di qualcuno chiede di fare un piccolo giro in moto. Tutti ne scendono contenti ed entusiasti.
Dopo aver pranzato,  mi rimetto in viaggio fino a Tashkent. La polizia mi comunica che attraversare il confine è concesso solo al personale a piedi. Non gli do retta, dopo 20 km arrivo ad un posto di blocco, mi confermano che devo assolutamente ritornare indietro. Riprendo nuovamente a viaggiare andando al confine che mi hanno indicato i poliziotti di frontiera. Trovare la strada non è facile, più volte mi fermo per chiedere le indicazioni alla fine arrivo al confine Uzbekistan /Kazakistan alle 2 di notte, sono stanchissimo e confuso. Un doganiere ubriaco che a stento si alza dalla sua sedia, mi chiede il passaporto e poi pretende la fotocopia del documento. Dichiaro che non ce l’ho ed esige 100 euro. Rispondo che non sono d’accordo. Mi faccio registrare e con decisione, gli strappo dalle mani il mio documento per allontanarmi, ma a questo punto ne interviene un altro per un ulteriore controllo. Dichiaro di essere già stato registrato e di lasciarmi andare. Lo fa senza ostacolarmi. Altro controllo in Kazakistan, dove passo ben due ore. Mi ispezionano i bagagli ed una volta uscito affronto la steppa. Ma è notte fonda, ritorno indietro, mettendomi vicino ad un tir. Tutti i miei preziosi li metto custoditi nelle borse della moto e pernotto per terra senza neanche mettere il tappetino. Mi copro solamente con il telo della moto. Riesco a dormire fino alle 5,30. Mangio per colazione un po’ di pane e proseguo nel viaggio. Alle 11 della mattina sono a Shymkent.
Cambio la moneta dell’Uzbekistan in quella del Kazakistan e alle 15 faccio sosta a Taraz una città del Kazakistan molto nota, perché è qui che si produce la marca più venduta di Vodka del paese. Viaggio nella speranza di trovare un motel ma quelli a cui chiedo sono tutti al completo. Come nei momenti critici mi fermo ad un distributore di benzina, hanno un motel ma niente, non hanno una camera per me. Poi in seguito capisco. Viene utilizzato da coppiette nella ricerca della loro intimità. Non mi resta che arrangiarmi. Cosa faccio? Dormo su un carro attrezzi in sosta fino alle 5,30. Alle 6 riparto ma verso le 8,30 mi vengono colpi di sonno;  per non rischiare mi adagio ai lati della strada. Sono nella steppa. Dormo per quindici minuti. Mi bastano per riprendere lucidità e vigore e per continuare a viaggiare. Ma alle 13,30, un altro segnale di sonnolenza. Mi arresto immediatamente, per un’altra breve sosta. Riprendo fino alle 18,30 per fermarmi definitivamente in un motel. Ceno e alle 21 vado subito a dormire.
Il 4 Agosto riparto. Alle 7, durante una sosta, la moto rischia di cadermi , ma con tutta l’energia rimasta riesco a tenerla. Ripasso nuovamente per Astana, dove prendo l’autostrada che mi porta in direzione di Petropavlovsk.  Mi trovo a 30 km dalla città, è buio fitto e sto attraversando strade in terra battuta con moltissima polvere, più volte rischio di cadere, anche perché la polvere dei tir e delle macchine mi impedisce di vedere la strada . Vedo un motel e domando il prezzo per una camera. Mi chiedono una cifra folle e rispondo a gesti che sono matti. Risalgo in moto e proseguo facendo molta attenzione, fino ad incontrare un benzinaio dove mi fornisco di carburante dato che ormai ne ero quasi sprovvisto. Chiedo se posso utilizzare un loro spazio per aprire la mia tenda. Il metronotte da risposta favorevole. Gli offro un gelato e una bevanda , vado a riposarmi, sono stravolto.
Il giorno dopo alle 5 mi alzo smonto la tenda preparo i bagagli e riparto. Alle 7 sono alla dogana del Kazakistan, in trenta minuti sono in quella Russa, sposto le lancette dell’orologio per il fuso orario, alle 20 pernotto in un motel sugli Urali, mi trovo a 114 km da Ufa. Il giorno dopo riparto ma dopo un paio di ore ho bisogno di fermarmi, accuso stanchezza. Dal giorno della partenza ad oggi ho percorso oltre 17.000 km. Verso le 17 mi fermo in un negozio per comprare qualcosa da mangiare. Un signore mi riconosce comunicandomi che mi ha visto viaggiare in Kazakistan, ci mettiamo per un po’ di tempo a parlare e poi riprendo la mia destinazione. Alle 19 riconosco un motel dove ho pernottato nel viaggio di andata, mi fermo e riprendo nuovamente la stessa camera, la numero tre. In seguito cambio le pasticche alla moto, faccio un controllo generale del mezzo ed una bella doccia. Mi preparo la cena e rimango un po’ in strada a vedere il traffico, la maggior parte  tir. Alle 22 sono a letto. Il giorno dopo pernotto a Belgograd, alle nove sono in frontiera Russa, velocemente in quella Ucraina, rimetto di un’ ora indietro le lancette dell’orologio per il fuso orario. Attraverso la Trasnistria con le solite pignolerie burocratiche, ma stavolta risolvendo il tutto in trenta minuti.
8 Agosto: sono in Moldova , dove rimango fino alla fine del mese.
Il 1 settembre sono a Roma.
Il tour in solitaria è durato 38 giorni attraversando i seguenti stati:

  • Slovenia
  • Croazia
  • Serbia
  • Bosnia Erzegovina
  • Macedonia
  • Kosovo
  • Romania
  • Moldova
  • Trasnistria
  • Ucraina
  • Russia
  • Kazakistan
  • Kirghizistan
  • Uzbekistan
  • Ungheria

Effettuati 23.000 km con la Honda Crosstourer.

Colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor che hanno aderito al tour. Acerbis, Alta Quota, Bergamaschi, Bagster, D’Amico Design, Faster 96, Gubellini, Klan, Interphone, Lightech,Mafra, Metzeler, Motocentro Marconi, Nolan,  Putoline, Pronto Visto, Rinolfi, SIXS, Teknoselle, Tucano Urbano, Vendramini .

Marcello Carucci

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 8° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.