Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 6° parte



Il giorno seguente alle 5,30 mi sveglio, sento un forte odore nauseante, non riesco a capire di cosa si tratti , se è del cucinato o altro.  Alle 7, dopo aver fatto colazione con due uova, parto e attraverso nuovamente la steppa: la considero come un oceano, tolto qualche benzinaio il traffico relativo e qualche piccolissimo villaggio, non c’è niente. Mi auguro che vada tutto bene,  perché avere una avaria del mezzo qui, o sentirsi male comporterebbe seri problemi. Durante le soste, le persone mi chiedono da dove io venga; racconto il mio giro, mi stringono la mano e portano l’altra verso il loro cuore in segno di stima, gratitudine e solidarietà nei miei confronti. Alle 15 mi fermo in un casolare, la temperatura è di 37 gradi, ma la sensazione è molto di più.
Mi butto per terra e dormo per un po’ perché più volte ho avuto la sensazione di colpi di sonno. Riposatomi quarantacinque minuti, prima di partire prendo un caffè in un punto di ristoro, mi siedo e davanti a me noto una carcassa di una pecora avvolta in una busta di plastica con sopra un asciugamano e molte mosche, la carne sarebbe stata cucinata e offerta ai clienti. Continuo a sorseggiare il caffè , venendomi alla mente i ricordi dei miei tour in Africa, situazioni ancora più disgustose. Dentro di me mi penso….. fortunatamente non mangio carne. Mi rimetto in viaggio e alle 17,30 in una pausa conosco una coppia di Neozelandesi, mi trattengo un po’ con loro facciamo alcune foto e poi si prosegue nella stessa direzione, chi prima chi dopo. Alle 19,30 una sosta a 70 km da Almaty, il panorama cambia radicalmente la steppa si trasforma in prati verdi e alberati e in fondo montagne innevate al di là delle quali c’è la Cina.
Alle 21,30 sono in città , visitarla non mi interessa, chiedo il prezzo ad un albergo troppo caro e faccio sosta in un benzinaio dove ad una graziosa ragazza chiedo se posso sistemare la tenda nelle vicinanze, mi offrono uno stanzino dove c’è un letto fatto di cartoni, accetto volentieri ed è cosi che passo la notte. La mattina appena alzato mi offrono anche la colazione, li saluto tutti e li fotografo per ricordarmi di loro. Il 25 luglio alle 8,45 sono fuori dalla città, sono contentissimo, perché gli automobilisti sono piuttosto indisciplinati. Le possibilità di fare un incidente qui sono frequenti. Alle 12,30 prima del confine del Kirghizistan, consegno a dei bambini dei peluche, loro corrono come impazziti verso altri coetanei i quali vedendo i regali vengono da me e ricevano giocattoli e cappellini. Alle 13 finalmente attraverso il Kazakistan ed entro in Kirghizistan attraverso 40 km di strada battuta con sassi e pietrisco, sono fortunato, il tempo è stupendo e l’impegno su queste strade è ripagato da magnifici paesaggi. Alle 17 arrivo a Karakol una tranquilla cittadina dagli edifici bassi con strade secondarie. Attorno alla città si estendono vasti frutteti di mele. Visito la moschea cinese costruita nel 1910 da un architetto e 20 artigiani senza l’utilizzo di un solo chiodo e completata dopo tre anni di lavoro. Poi la cattedrale della Santa Trinità e il Parco Pushkin. Rimango nella città due giorni, nell’occasione lavo la biancheria e faccio manutenzione alla moto. Il 27 Luglio lascio Karakol.  Alle 10,30 mi ferma la polizia che mi contesta un’infrazione sulla velocità ( 20 km in più) vogliono 100 dollari li contesto in modo deciso e brusco e sono costretto a sborzare 20 euro. Comunico ai militi che mi sarei rivolto alle autorità segnalando il loro numero di matricola, la loro targa e ciò che era successo, uno si spaventa e mi restituisce il denaro. Poco dopo mi fermo per controllare che non abbia lasciato nessun documento alla polizia, parcheggio la moto su un falso piano con me sopra e  il mezzo cade  rischiando di farmi male.
Subito allarmato chiamo un pastore per farmi aiutare ma in due non ce la facciamo, chiedo assistenza ad un conducente di un’autovettura all’inizio sembra che si fermi, poi prosegue dritto. Per fortuna subito un’altra macchina con due uomini si ferma ed in quattro solleviamo la moto con tutto il suo carico. Valuto i danni, come miracolato neanche un graffio ne io ne al mezzo. Provo ad accendere la moto per tre volte. Non dà segni, vivo un momento di panico, insisto e finalmente il motore risponde, ricontrollo accuratamente il tutto, salgo, saluto il pastore e via. Provo i freni, la traiettoria della moto, tutto va bene, un grande sospiro e il viaggio continua. In un piccolo centro mi fermo e mi rendo conto che la borsa di destra è stata completamente spinta all’interno verso la ruota, con uno scalpello faccio forza e la borsa ritorna nel suo stato iniziale, adesso è tutto a posto. Risalgo in moto e continuo nel mio viaggio.
Arrivato alle 17 a Bishkek, capitale del Kirghizistan, decido di non fermarmi perché troppo grande e caotica, la percorro in moto e nell’occasione vedo la Piazza Ala -Too, una vasta distesa di cemento che prima del 1991 si chiamava Piazza Lenin. Proseguo per circa 60 km, fino a quando incontro un piccolo centro e chiedo ad alcune persone se c’è in zona un motel. Un giovane si offre di accompagnarmi facendomi strada con la sua macchina. Lo seguo, fino ad arrivare ad un albergo, trattiamo, il prezzo 1400 moneta locale, dico che è troppo e ci mandano ad un centro sportivo. Arrivati, comunico che mi va bene, chiedo quanto costa, ma il baldo giovane mi rassicura che ha già saldato il conto: rimango di stucco. Mi chiede se devo cenare  e se vogliamo andare. Il tempo di farmi una doccia, indossare abiti puliti e salgo sulla sua macchina destinazione ristorante dove mangiamo abbondantemente e bene. Chiedo di pagare il conto ma non me lo permette. Mi faccio accompagnare in un centro internet per comunicare la mia posizione a familiari ed amici e nell’occasione gli mostro il mio sito e la mia pagina di facebook. Poco dopo mi accompagna alla mia dimora  perché deve rientrare da sua moglie e dai figli.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157638275195945″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 6° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.