Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 5° parte



Il giorno seguente, il 20 luglio, parto nella direzione degli Urali, finalmente il panorama cambia, non è più monotono. A 50 km da Samara, alle 10,42 faccio una sosta e ne approfitto per mangiare del pane con del formaggio e bere del succo di mela, guardo la cartina geografica e noto che  il confine con il Kazakistan è ancora molto distante. La giornata è serena e la temperatura è di 27 gradi, ottima per viaggiare. Poco fa ho rischiato di cadere entrando in un solco creato dal passaggio dei tir sull’asfalto deformato. Oltre una certa velocità non posso andare, la moto non è stabile a causa del pessimo manto stradale. Alle 13 faccio una sosta da un benzinaio, più di qualche russo mi chiede da dove vengo e dove sia diretto e tutti si meravigliano che viaggi da solo. Qualcuno mi fa capire che sono coraggioso. Comunico che ho sempre viaggiato da solo o con la mia compagna.
Alle 19,20 arrivo a Ufa, mi sistemo in un motel piuttosto scadente frequentato da  camionisti, l’impatto è piuttosto forte, ma poi prendo confidenza e familiarità con buona parte di loro. Divento un idolo, fanno foto e mi invitano a bere una birra, che gentilmente rifiuto perché sono stanco e voglio rimanere ancora lucido. La signorina addetta all’ accettazione mi consiglia di portare tutti i bagagli in camera e cosi faccio. Inoltre copro con il telo la moto per renderla meno visibile. L’ invito di portare tutto in camera da parte della reception e di alcuni camionisti, mi mette un po’ di agitazione per paura che possa succedere qualcosa alla moto. Alcuni di loro mi comunicano che mi hanno visto in viaggio.
Sono le 23 e il traffico nel parcheggio del motel aumenta, scatto qualche foto ricordo con i camionisti, dopodiché li saluto e vado in camera. Giunto nella mia stanza sento alcuni autotrasportatori parlare di un italiano venuto in moto. Dentro di me rido, perché non credo che sia una “impresa”, visto che è la settima volta che attraverso buona parte della Russia e buona parte della Siberia. Ceno con del pane ed una scatoletta di tonno e poi il meritato riposo. Sprofondo in un lungo sonno. Alle sette del giorno dopo mi affaccio alla finestra, nel piazzale del motel vedo pochi camion, la maggior parte dei camionisti è partita. Saluto i pochi rimasti e parto.
Arrivato sugli Urali faccio una brevissima pausa per indossare indumenti più pesanti, è presente anche una fitta nebbia e quindi devo fare molta attenzione nella guida.  Per vedere meglio accendo i fendinebbia della moto, ancora a poca distanza dalla prima sosta mi fermo per rifornimento di carburante e mangio alcuni biscotti, il cielo è nuvoloso ed in alcune zone della strada c’è acqua, probabilmente la pioggia della notte. Alle 11 concludo l’ attraversamento degli Urali, subito il cielo è sereno.
Alle 12,45 altra sosta stavolta indosso abiti più leggeri, la temperatura è di 22 gradi. Alle 14 mi sopraggiungono colpi di sonno, mi fermo ad una stazione di servizio di carburante e riposo per un po’. Mi trovo a 250 km da Kurgan, domani entrerò per la mia terza volta in Kazakistan, mi auguro tanto di trovare strade migliori rispetto ai miei 2 tour precedenti. Riposatomi, continuo a viaggiare fino alle 16 poi faccio rifornimento carburante e conosco due Ucraini che con i loro cinquantini devono raggiungere Vladivostok. Parliamo un po’, facciamo due foto e proseguiamo nella stessa direzione ma con ritmi completamente diversi. Alle 20 sono a Kurgan, il tempo è pessimo, fortunatamente non piove. Alloggio in un motel vicino ad una famiglia rom, questi ultimi sono molto interessati alla mia moto e, onestamente, sono un po’ preoccupato nel lasciarla tutta la notte vicino alla loro dimora.
Per stabilire un buon rapporto con loro, regalo ai bambini giocattoli mentre agli adulti dei cappellini. Copro la moto rendendola meno visibile, mi congedo salutandoli e vado in camera. Il 22 luglio alle 5,30 sono in piedi, guardo immediatamente alla finestra, il cielo è nuvoloso, spero di trovare durante il mio soggiorno in Kazakistan bel tempo, altrimenti affrontare le pessime strade con pioggia e con il carico della moto sarebbe difficile. Dopo un ‘ora parto, e proseguo fino al confine Russia /Kazakistan dove arrivo alle 12,15 facendo sosta nella città di Petropavlovsk, situata a 60 km dal confine russo, essa fa parte della Siberia. Scelgo un confortevole ed elegante albergo al costo di 40 euro. Faccio una doccia, mi cambio e vado a visitarla camminando per molte ore.  Attraverso un viale alberato chiuso al traffico, per gran parte della sua lunghezza, qui molte persone passeggiano indisturbate dal traffico. Lungo il tragitto vedo la bella chiesa russo ortodossa con la cupola a bulbo ,circondata da graziosi cottage in stile russo. Rimango a girovagare in città, fino alle 20. Rientrato in albergo subito sopraggiunge un grande temporale. Il fuso orario rispetto all’Italia è di quattro ore. Dopo cena controllo i visti del mio passaporto, purtroppo mi accorgo che sono stati fatti con scadenze troppo vicine per cui dovrò aumentare la mia andatura di marcia,  per non perdermi ciò che mi sono promesso di visitare. Il 10 agosto devo essere fuori dal Kazakistan dopo aver visto Kirghizistan ed Uzbekistan.
Il giorno dopo alle 4,30 sono già in piedi preoccupato per come ho valutato i visti, devo aumentare l’andatura del viaggio. Alle 13,30 sono ad Astana , incontro un motociclista Russo il quale si offre di accompagnarmi al di fuori della città per 30 km. Viaggio nella steppa fino alle 23. Di notte osservo il cielo, ho la sensazione di esserne schiacciato e che le stelle siano cosi vicine da poterle prendere allungando la mano, mi fermo in un Motel, pago solamente 1000 rubli per il pernottamento e 270 per la cena. Alle 23,56 mi metto a letto piuttosto stanco, ho viaggiato per quindici ore e mi trovo a 900 km da Almaty.

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 5° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.