Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 3° parte



La Honda Crosstourer di Marcello Carucci
La Honda Crosstourer di Marcello Carucci

Il giorno 10 appena sveglio, accuso dolori alle mani, causati dal viaggio, guardo dalla finestra, fortunatamente il cielo è sereno. Aspetto le 7 per fare colazione in albergo. Poco dopo riprendo a viaggiare. Supero il confine della Croazia e alle 8,45 sono in Serbia, un paese costituito da villaggi tradizionali. Cambio i soldi e mi dirigo verso Belgrado, prendendo l’autostrada, la temperatura è di 26 gradi, viaggio piuttosto veloce e alle 9,30 sono nella capitale.
Visito la cittadella di Kalemegdan, si presenta come un semplice parco tra mura fortificate, arroccata su una collina. Successivamente mi sposto nel centro della città e con la moto continuo a percorrerla guardandola attentamente . Alle 18,20 sono a Pristina, capitale del Kosovo, faccio sosta in un albergo. Visito la città fino a tarda sera. La capitale ha l’aspetto di una città che sia stata fatta a pezzi e poi rimontata senza grande cura. Visito la zona del bazar, la Moschea Carshi ed un campanile alto 26 metri oltre al palazzo dell’Accademia. Personalmente la capitale non mi piace. Rientro in hotel con il buio, ma ho difficoltà a trovare la strada. Chiedo ad alcune persone le indicazioni per il mio albergo ma non ottengo un riscontro positivo. Fortunatamente, dopo alcuni tentativi, arrivo a destinazione.
La mattina consecutiva, parto alle 8 allontanandomi per raggiungere il confine Serbo. La temperatura dell’aria è di 17 gradi. Alle 9 sono in dogana. Qui i controlli dei doganieri sono molto severi e scrupolosi. La mia attenzione va ai loro uffici che sono collocati in dei container. Superato il confine, viaggio fino alle 13, dopodiché mi fermo in un autogrill per pranzare. Finalmente si vede il sole , la temperatura è di 30 gradi, ne approfitto per riscaldarmi e per cambiarmi indossando abiti più leggeri. Nella pausa ,conosco un biker serbo che, poverino, sotto il sole spinge la propria moto rimasta senza benzina. Alle 16 un ‘altra sosta nei pressi di Piacon, in Serbia, devo infilarmi velocemente la tuta antipioggia. Un temporale sta arrivando, inizia a piovere, giusto in tempo per vestirmi e viene giù tantissima acqua. Nonostante ciò continuo a viaggiare, prestando molta attenzione nella guida perché la visibilità è scarsissima e c’è molta acqua sul fondo stradale.
Alle 18 sono in Romania, proseguo ancora un’oretta per fermarmi ad osservare la natura. Intorno una bellissima fattoria con animali ed una signorina che galoppa elegantemente sul proprio cavallo. La immortalo con la telecamera e la macchina fotografica. Successivamente riprendo a viaggiare. Alle 20 sono a Timisoara, continuo fino alle 23, dove alloggio in un motel di Deva. Mi preparo la cena e contemporaneamente comunico su internet la mia posizione. Il giorno dopo alle 7,40 parto per percorrere la famosa la “transfagarasan”, il paesaggio è meraviglioso e percorrerla in moto è ancora più bello. Alle 12,30 sono in vetta. Molte persone si fermano per fotografare il panorama, lungo la strada c’è ancora abbondante neve. Passano moltissimi motociclisti di diverse nazionalità. Continuo il viaggio intervallando con alcune soste. Alle 21 sono ad Onesti, decido di non proseguire arriverei tardi a casa dei familiari della mia compagna Silvia.
Mi trattengo per un’ora con alcuni giovani romeni che parlano correttamente l’italiano. Hanno lavorato in Italia. Nell’occasione gli regalo delle magliette e cappellini offertemi da alcuni sponsor. Mi chiedono l’amicizia su facebook e promettono che mi seguiranno nel mio tour e nei prossimi anni. Più tardi mi trovo a Bacau dove passo la notte in un distributore di benzina. I giovani romeni conosciuti poco prima sono già in contatto con me su internet. Mangio e contemporaneamente tengo aggiornata la mia posizione su Facebook. A farmi compagnia 3 cuccioli di cane ai quali do da mangiare e poco dopo si addormentano vicino a me. Alle 5,30 continuo a viaggiare, fa freddo e mi copro adeguatamente. Spesso mi fermo per scattare foto, ma anche perché mi si chiudono gli occhi, ho sonno. Ad un certo punto mi vengono a mancare le forze e la lucidità. Immediatamente mi fermo. Mi distendo su un prato vicino ad una abitazione e mi addormento per un po’.
Alle 9,30 della mattina sono a Carpineni (Moldova) a casa dei familiari di Silvia. Alle 12 pranziamo e mi riposo per due ore. Una volta in piedi, eseguo un controllo accurato di tutta la moto con maggior attenzione alla bulloneria. Alle 23,50 vado a coricarmi immerso nella tranquillità più assoluta, sento solo il canto delle cicale e l’abbaiare di qualche cane. Il giorno seguente dopo aver pranzato con il gulasc, tipico piatto dell’est. Iinsieme al papà della mia compagna andiamo in un paesino, Mingir, dove dono ad alcuni bambini giocattoli e peluche. Rientrando verso casa ci fermiamo in un laghetto, dove dei bimbi fanno il bagno e alcuni adulti passano il loro tempo pescando.
Il 15/07, insieme al padre di Silvia, andiamo a Chisinau per fare il cambio gomme alla moto, nel pomeriggio cambio le pasticche anteriori che sono piuttosto logorate. Il giorno dopo allestisco scrupolosamente le valigie portando il giusto necessario, oltre a un bel borsone di giocattoli da distribuire durante il mio percorso ai bimbi che incontrerò. Nel pomeriggio mi riposo un po’ e poi aiuto a setacciare il grano. Il 17/07 saluto i parenti e mi metto in viaggio, il tempo è meraviglioso. La prima tappa è la Trasnistria: sono in dogana alle 9,30, compilo velocemente con l’aiuto di un poliziotto tutti i documenti che mi vengono richiesti, in lingua cirillica.

[alpine-phototile-for-flickr src=”set” uid=”90162020@N05″ sid=”72157637045001826″ imgl=”fancybox” dltext=”Flickr” style=”bookshelf” row=”4″ size=”240″ num=”30″ align=”center” max=”100″ nocredit=”1″]

Marcello Carucci

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il viaggio verso est di Marcello Carucci, 3° parte

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.